“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

domenica 28 febbraio 2010

PPD LISTA MUNICIPIO E CC

Carmen Gabbani,S.Abbondio sindaco uscente
Orio Sargenti , Magadino
Clerci Graziano,San Nazzaro Municipale uscente
Porta Edy Contone vicesindaco uscente
Davide Adamoli Contone





1° circondario
Adamoli Davide
Albertoni Manuele
Balestra Nicola
Coral Maurizio
Covelli Paola
Derighetti John
Invernizzi Luca
Tiziano Rossi
Sargenti Massimo
Sargenti Michele
Sargenti Orio
Vaerini Chiara

2° circondario
Antognini Patrizia
Arrighi Luigi
Barberis Roberto
Branca Tiziano
Clerici Remo
Derighetti Elio
Gabbani Carmen
Haage Beatrice
Masa Paolo
Pelloni Carlo
Pini Roberto
Studer Roberto

INCREDIBILE ,MA VERO


La Lega dei Ticinesi del Gambarogno


La Lega dei Ticinesi del Gambarogno
invita gli interessati
per le Elezioni del Municipio
e Consiglio Comunale
ad annunciarsi a:
Lelia Lüscher email
lelia.luescher@bluewin.ch
Tei .091.795.1284

sabato 27 febbraio 2010

Ai partiti Gambarognesi ,ascoltate Pelli.

1951 anno d'oro Grazie Pelli speriamo che il tuo grido giunga agli ower 60 in lista per municipio e CC

Scalzate i vecchi", Fulvio Pelli per il ringiovanimento della politica

Il presidente del Partito liberale radicale (PLR) svizzero Fulvio Pelli, oggi a Lucerna in occasione dell'assemblea dei giovani della sua formazione, si è pronunciato contro l'invecchiamento del mondo politico. "Scalzate i vecchi; fate loro capire che ogni carriera ha una fine", ha detto il consigliere nazionale ticinese.

Pelli ha lodato i Giovani liberali radicali svizzeri (glrs), che oggi a suo avviso sono molto più presenti sulla scena politica di qualche anno fa. Il ticinese se ne rallegra perché constata che il PLR è un poco invecchiato, anche se la direzione del partito è più giovane che in passato.

All'assemblea dei glrs partecipano circa 200 giovani. All'ordine del giorno dei lavori assembleari figurano sicurezza interna ed esterna e l'elezione dei vertici. La zurighese Lena Schneller si ritira infatti dalla presidenza.

Indovina chi é l'artista?

Gambarogno Pittoresco

Cittadella del mobile sul PianoA Contone sbarca Interio e Pfister rinnova

CONTONE - Sarà una sorta di Cittadella del mobile quella che nascerà, entro l'autunno dell'anno prossimo, a Contone. Sul Piano di Magadino sarà infatti realizzata la prima filiale ticinese della catena di negozi di arredamento, attiva in Svizzera e in Austria, Interio. E, proprio accanto e in concomitanza, sarà pure rinnovata la sede della Mobili Pfister, con la quale il nuovo centro intende portare avanti una serie di sinergie. La licenza di costruzione per il negozio Interio è attesa a breve e, se tutto andrà come previsto, il cantiere dovrebbe aprire nella prossima estate. Di circa 4.800 metri quadrati la superficie di vendita prevista, cui si aggiungeranno 1.100 metri quadrati di magazzini.

Magadino, chiude l’ufficio postale

Un’importante pagina di storia postale tra le più gloriose non solo del Ticino, ma anche della Svizzera, con effetto esteso verso sud per l’importante posizione geografica di transito di Magadino con la combinazione della via lacuale, è definitivamente chiusa. Il termine dell’operato postale con proprio Ufficio è con la fine del mese di febbraio in attesa poi che i servizi, a primavera inoltrata, vengano svolti nell’ambito della cancelleria comunale del nuovo Comune del Gambarogno. Nel periodo transitorio, per l’impostazione di invii, sia il personale di recapito, sia quello dell’Ufficio postale di Vira, è a disposizione dell’utenza

venerdì 26 febbraio 2010

PPD : Spuntano i nomi

Siamo in grado di darvi i nomi ,sempre con il beneficio d'inventario, dei Candidati PPD alle elezioni comunali del 25 aprile
Carmen Gabbani,S.Abbondio sindaco uscente
Orio Sargenti , Magadino
Clerci Graziano,San Nazzaro Municipale uscente
Porta Edy Contone vicesindaco uscente
Davide Adamoli Contone

DT – A2-A13, risultati rapporto intermedio

Il Dipartimento del territorio e la Direzione politica di progetto (DPP) hanno il piacere di invitarla alla Conferenza stampa indetta per presentare i risultati del rapporto intermedio dello studio pianificatorio del collegamento stradale A2-A13 (elaborazione di varianti)
giovedì 4 marzo 2010 alle ore 14.00
a Bellinzona
nella sala stampa di Palazzo delle Orsoline

Stazione FFS :MAGADINO VIRA

Mentre Magadino sta pian piano provvedendo a rimettere la strada, che porta alla stazione FFS, nella giusta sicurezza con posa di una griglia per le acque piovane e riparazioni del fondo stradale, Vira sembra sbattersene gli zebedei .
Era uspicabile che tra una riunione e l'altra dell'ASSCO si arrivasse a trattative bilaterali ,magari con la mediazione dell'ONU per far si che i due comuni arrivassero a collaborare ,ma vista la distanza dei confini si é preferito rimandare il tutto alle calende greche.Bastava spolverare qualche progetto già esistente per trovare la soluzione.Ma forse si é preferito presentarlo con il nuovo Comune.

giovedì 25 febbraio 2010

Cleto Ferrari: No all’avvocato degli animali


Cleto Ferrari: No all’avvocato degli animali

Per quanto riguarda la votazione del prossimo 7 marzo l’Unione Contadini Ticinesi (UCT) ha approfondito l’iniziativa concernente l’introduzione della figura dell’avvocato degli animali. Si tiene rilevare che gli agricoltori amano i loro animali e sono favorevoli a reprimere situazioni d’illegalità. La legislazione in ambito protezione degli animali, entrata in vigore nel 2008, è molto attenta alle esigenze e improntata a prevenire possibili maltrattamenti di animali. Ossequiare questa legislazione è importante e comporta oneri finanziari non indifferenti. Ad appena due anni dall’entrata in vigore della nuova legislazione, le associazioni a tutela degli animali vogliono imporre ai Cantoni l’obbligo di istituire la figura dell’avvocato degli animali. L’UCT ritiene valido e sufficiente l’attuale sistema giuridico in cui i casi gravi di maltrattamenti d’animali sono affidati direttamente alla magistratura. I Cantoni che lo desiderassero con l’attuale legislazione è già concessa la facoltà di istituire la figura d’avvocato degli animali. I rari casi di maltrattamenti che si registrano nell’ambito agricolo sono purtroppo da attribuire di regola ad un degrado sociale da parte dell’agricoltore. È meglio per tutti investire nella prevenzione che finire col cercare di reprimere ed infierire ulteriormente, magari anche con cavilli e pastoie giuridiche e burocratiche, su situazioni in cui si è già evidenziato un malessere di fondo dell’uomo. Per questo motivo s’invita la popolazione a votare no a quest’iniziativa che si ritiene non prioritaria e piuttosto estrema. Cleto Ferrari per l'Unione Contadini Ticinesi

COMUNICATO STAMPA

San Nazzaro, 25 febbraio 2010
Ieri sera, 24 febbraio 2010, presso la sede del Municipio di San Nazzaro si è tenuto il secondo incontro assembleare dei Socialisti, dei Verdi e degli Indipendenti di area progressista. In vista delle prime elezioni comunali del nuovo Comune del Gambarogno, il prossimo 25 aprile 2010, la nostra alleanza ha dato vita ufficialmente al Gruppo "Socialisti + Verdi + Indipendenti". I valori, le tematiche e i progetti che contraddistinguono questa alleanza hanno convinto le persone presenti all’assemblea - cittadine e cittadini provenienti dai diversi attuali comuni gambarognesi. E la presenza numerosa ha felicemente sorpreso il gruppo di lavoro che da alcuni mesi lavora a questa piattaforma elettorale (il primo incontro assembleare si era tenuto nel novembre 2009).
Come previsto dall’ordine del giorno, l’assemblea ha inizialmente discusso e approvato il Programma di legislatura (allegato). Tra gli aspetti primari è emersa l’importanza di prestare particolare attenzione al rispetto e alla valorizzazione delle diverse realtà oggi presenti sul nostro territorio – il lago, la montagna e il Piano. Nel documento sono state ripresi da un lato quelli che sono a nostro avviso i progetti e le tematiche che la nuova entità comunale dovrà saper promuovere; dall’altro lato è stata sottolineata l’importanza di rafforzare, sostenere e sviluppare quei progetti e servizi di cui la nostra comunità usufruisce già oggi con soddisfazione. Consci inoltre che la breve legislatura permetterà di concentrarsi prioritariamente sull'impostazione e l'avvio della nuova gestione è stato ribadito durante la riunione come vi sia la necessità di mirare ad un impegno e ad una responsabilità politica orientati al medio e lungo termine.
Il principio dell’equità nella partecipazione alla vita politica e quindi la necessità di assicurare un’equa rappresentanza politica nei futuri organi comunali, ci hanno portato ad optare per tre circondari: il "Basso Gambarogno" con le località Caviano, Sant’Abbondio, Gerra Gambarogno e San Nazzaro; il "Gambarogno Centrale" con Indemini, Piazzogna e Vira Gambarogno; e "l’Alto Gambarogno" con le frazioni Contone, Magadino-Quartino.
Oltre ad elaborare i contenuti della nostra piattaforma elettorale, ieri sono state presentate le persone che si metteranno a disposizione per entrare nei nuovi organi comunali. All’appuntamento elettorale di aprile si presenteranno quali candidate e candidati al Municipio: Gianni Laffranchi (Contone), Eros Nessi (San Nazzaro), Yvette Pelloni (Piazzogna), Nadia Pittà (San Nazzaro) e Jacqueline Rohrer (Quartino/Magadino), mentre è ancora in fase di definizione la lista per il Consiglio comunale, che renderemo note non appena saranno state sciolte le ultime riserve. Quale primo proponente delle liste ricordiamo inoltre la nomina per acclamazione di Ennio Tognetti, che ringraziamo vivamente sia per la disponibilità, sia per l’impegno e il sostegno politico che da sempre assicura al nostro movimento.
L’incontro assembleare si è concluso con la presentazione dei prossimi appuntamenti della campagna elettorale. Tra questi vi è in programma una domenica in compagnia a cui verrà invitata tutta la popolazione del Gambarogno - l’occasione conviviale per conoscere i nostri progetti e i candidati alle elezioni di aprile.
E quale nota conclusiva non possiamo che ricordare proprio l’ottimismo, lo spirito positivo e propositivo che hanno contraddistinto la riunione di ieri sera. La voglia di investire insieme nel futuro del Gambarogno ieri si è fatta sentire e la nostra alleanza è quindi pronta a raccogliere la sfida elettorale, convinta che l’aggregazione sarà un’occasione preziosa per ripensare, valorizzare e rilanciare il nostro territorio!
Per ulteriori
Per ulteriori informazioni:
Nadia Pittà (Tel. 079/629 41 36) risp. Jacqueline Rohrer (Tel. 076/379 09 57), Copresidenti PS Gambarogno

Il comune del Gambarogno: un’opportunità di crescita e di sviluppo

La Sezione del Gambarogno del Partito socialista, i Verdi e alcuni indipendenti
si sono uniti in una sola lista politica per contribuire attivamente alla
costruzione del futuro Comune. Affinché il progetto di aggregazione possa
concretamente svilupparsi ed avere successo, gli abitanti dei Comuni coinvolti
devono sentirsi parte di questa nuova realtà. Le prime elezioni rappresentano
un’occasione importante per rilanciare la Regione del
Gambarogno. L’unità di intenti costituirà una premessa importante per
poter promuovere progetti mirati a favorire lo sviluppo e la crescita del
nuovo Comune.
Il territorio del Gambarogno ha tutte le carte in regola per offrire a chi vi
abita una buona qualità di vita, caratterizzata da un’ampia offerta di servizi
e attenta alle diverse esigenze e sensibilità della popolazione. Un principio
saldo della nuova entità politica dovrà essere quello di garantire la rappresentanza
delle diverse realtà territoriali negli organismi comunali:
la realtà lacustre, quella di montagna e quella del Piano. Questo obiettivo
potrà essere realizzato sia grazie al mantenimento della presenza degli
uffici comunali nelle frazioni, sia tramite l’introduzione di una casella di
posta elettronica a cui ogni cittadina e ogni cittadino potrà rivolgersi in
modo tempestivo. Oltre ad assicurare quindi un contatto diretto e immediato
con l’amministrazione comunale, sul piano politico sarà inoltre indispensabile
promuovere un’occasione di scambio tramite l’istituzione delle
Commissioni di quartiere.
Per la nostra unione sarà altrettanto importante riuscire ad assicurare
un’equa rappresentanza negli organi politici, capace di promuovere i valori
e gli obiettivi che da sempre contraddistinguono le forze di sinistra. Al
fine di garantire equità nella partecipazione democratica alla vita politica,
la nostra alleanza cercherà di fare il possibile per assicurare al suo interno
la presenza delle diverse frazioni (ex Comuni). A nostro avviso l’espressione
di questa volontà trova una risposta nella definizione di tre circondari: il
“Basso Gambarogno” con le località Caviano, Sant’Abbondio, Gerra Gambarogno
e San Nazzaro; il “Gambarogno Centrale” con Indemini, Piazzogna
e Vira Gambarogno; e “l’Alto Gambarogno” con le frazioni Contone, Magadino-
Quartino.
Per riuscire a garantire un contatto diretto e costante tra le autorità politiche
e la popolazione, il ruolo della comunicazione sarà fondamentale.
La fase di riorganizzazione è iniziata diversi mesi or sono, prima dell’investitura
delle nuove cariche politiche e questo grazie soprattutto al lavoro
dei politici in carica, così come delle impiegate e degli impiegati comunali.
Durante questa prima legislatura, assai breve, le autorità politiche, in collaborazione
con le/i dipendenti comunali, dovranno dare avvio alla nuova
amministrazione e la cittadinanza dovrà poter conoscere e comprendere
con una certa facilità quelli che saranno i cambiamenti e le novità di questa
nuova gestione. La comunicazione tra il mondo della politica e la popolazione
avrà un ruolo quindi indispensabile soprattutto per quanto concerne
i numerosi aspetti organizzativi, per la divulgazione di informazioni e indicazioni
di varia natura. La partecipazione attiva di una cittadinanza
ben informata, in caso di decisioni politiche importanti, saprà indicare
alle autorità in carica la direzione da seguire. Anche per la vita sociale
e culturale della nostra regione la comunicazione avrà un ruolo determinante:
dovrà permettere di conoscere le caratteristiche territoriali dei diversi
paesi e frazioni che compongono la nuova entità comunale,
promuovere le numerose associazioni attive sul territorio, sostenere l’or-
ganizzazione di eventi culturali e formativi nel Gambarogno, ecc. La comunicazione
potrà rappresentare uno strumento importante per unire e valorizzare
le molteplici identità presenti sul nostro territorio, nel rispetto della
diversità.
Il nuovo Comune dovrà fungere da interlocutore e promotore di azioni
e iniziative a livello regionale, cantonale e federale. Oggi come oggi il
Gambarogno si contraddistingue da un lato per la sua unità territoriale,
dall’altro per essere una via di transito sia per le frontaliere e i frontalieri
impiegati nel nostro Cantone, sia per il trasporto di merci che tramite il valico
del Gottardo raggiungono l’Italia. La capacità di interagire con le autorità
cantonali e federali sarà pertanto fondamentale, come lo potrebbe
essere la collaborazione con la vicina Penisola in quanto non è da escludere
che i progetti di varia natura possano avere un seguito anche nella zona
del Luinese.


Socialità e benessere
2
Nel Gambarogno ci sono spazi e strutture che permettono alla popolazione
di praticare attività di svago nella natura e coltivare le proprie passioni
sportive. La nostra regione deve quindi promuovere la pratica sportiva,
quale fonte di benessere e salute, mettendo a disposizione le infrastrutture
comunali (palestre, campi sportivi per il tennis, il beach-volley, uno
skate-park, ecc.) garantendo in modo adeguato il rispetto e la manutenzione
degli impianti. In particolare vanno favorite le proposte indirizzate
ai giovani. Vi sono, a nostro avviso, anche margini di azione mirati al sostegno
delle attività destinate ad altre fasce della popolazione, altri utenti
(es. le donne). Riteniamo sia inoltre necessario sottolineare l’importanza
di coordinare e disciplinare l’uso degli impianti e la loro accessibilità, così
come la salvaguardia e la manutenzione di aree di svago, parchi gioco e
spazi dedicati allo sport.
Oggigiorno è indispensabile porre la dovuta attenzione alla politica giovanile
e promuovere, laddove possibile, progetti in questo senso. Siamo
dell’avviso che un ritrovo destinato ai giovani sia necessario e, a tale proposito,
riteniamo che le autorità comunali dovranno essere capaci di comprendere
le aspirazioni dei giovani, stimolando il dialogo e investendo nel
loro futuro.
Allo stesso modo, sarà importante riuscire a ricreare dei momenti e dei
luoghi di aggregazione destinate agli anziani e favorire progetti che promuovono
l’integrazione degli anziani nel tessuto sociale.
Nel campo della socialità, oltre che assicurare un servizio alla popolazione
anziana tramite la casa per anziani, è essenziale sviluppare strutture di
appoggio destinate alle persone che necessitano di assistenza pur godendo
ancora di una certa autonomia.
Nel medio termine siamo dell’avviso che potrà essere altrettanto importante
promuovere l’introduzione di appartamenti protetti, quale progetto destinato
alle persone che faticano nella propria autonomia.
Importante sarà inoltre promuovere una rete di intervento che permetta di
rispondere in modo tempestivo alle necessità delle famiglie e delle persone
in difficoltà. La presenza di una figura professionale adeguatamente formata
saprà coordinare meglio le specifiche necessità, offrendo alla popolazione
una consulenza e un accompagnamento competente in ogni ambito
del sociale.
Per rispondere all’impegno sociale rivolto alle famiglie e i nuclei famigliari
monoparentali, il Nuovo Comune dovrà inoltre giocare un ruolo di primo
piano nel permettere di conciliare il lavoro e la famiglia, assicurando il proprio
appoggio a tutte le forme di sostegno familiare che accolgono la
nuova generazione della nostra regione.


Istituti scolastici, formazione e cultura
Il Comune del Gambarogno si vedrà confrontato con un’importante riorganizzazione
nell’ambito scolastico ed è prioritario salvaguardare una formazione
scolastica di qualità, così come indicato in modo esaustivo nel
testo preparatorio all’aggregazione.
Ci preme comunque evidenziare alcuni principi importanti: in primo luogo
ribadiamo la missione della scuola, quella di educare ed istruire i nostri
giovani che trova nella figura del docente il suo cardine centrale. La qualità
della scuola è legata intrinsecamente alla perrsonalità del corpo docenti e
la passione che esso sa mettere in gioco nell’adempimento del suo mandato.
Da questo punto di vista, riteniamo che un’educazione e un’istruzione
di qualità possano esprimersi in maniera corretta se l’intera comunità scolastica
persegue gli stessi principi di fondo, primo fra tutti il rispetto nell’agire
quotidiano, declinato nei vari ruoli e funzioni. Un istituto unico,
come comunità d’intenti, dovrà disporre di una persona capace che ne sappia
assumere la promozione e il coordinamento.
Necessario sarà inoltre ottimizzare i tragitti che le allieve e gli allievi percorrono
per raggiungere le loro sedi e ridurre al minimo le zone di pericolo.
A tale proposito sarà opportuno completare il progetto che mira a garantire
la sicurezza lungo la rete di percorsi utilizzata dagli studenti delle nostre
scuole.
Per quanto concerne il sostegno alle attività culturali e sportive, riteniamo
indispensabile favorire e continuare a sostenere le società (sport,
musica, teatro, ecc.) attive nella nostra regione che, con le loro iniziative
creano occasioni di incontro e reciproca conoscenza. Un occhio di riguardo
merita inoltre di essere dato ad avvenimenti che oltre ad intrattenere culturalmente
la cittadinanza del Gambarogno, contribuiscono a migliorare
la visibilità della nostra regione, come per esempio il Festival del Film a
Vira.
Per rispondere concretamente alle numerose esigenze informative ed educative
della nostra popolazione, riteniamo sia indispensabile istituire una
mediateca regionale. Un passo importante per dar vita ad centro, organizzato
in rete con le altre realtà cantonali, in cui accedere a una biblioteca
fornita di quelle che sono le pubblicazioni di maggior rilievo, così come accedere
a internet e alle principali fonti documentarie multimediali - elettroniche,
digitali e audiovisive. La mediateca del Gambarogno, oltre ad
offrire agli studenti della nostra zona un servizio bibliotecario efficiente,
potrà fungere da tranquillo luogo di studio, potrà per esempio promuovere
serate all’insegna della letteratura, potrà organizzare percorsi formativi
oppure laboratori di educazione rivolti a bambini e adolescenti (attività costruttive
e creative per il tempo libero).
Inoltre, grazie alla splendida vegetazione e alla posizione paesaggistica favorevole,
la nostra regione si presta allo sviluppo e alla valorizzazione di
sentieri, percorsi e parchi nella natura. L’attenzione alla conoscenza del
nostro ambiente – dal Piano di Magadino, alle montagne e alla zona lacustre
– merita di essere potenziata tramite percorsi formativi, in parte già
presenti, destinati alle diverse generazioni della nostra società.
Istituti scolastici, formazione e cultura
4

Territorio e ambiente


Il progetto per il nuovo Comune del Gambarogno e il progetto per la revisione
del suo Piano regolatore (per gran parte già consortile) devono integrarsi
in un disegno continuo con proprie indicazioni politiche e
architettoniche per la costruzione del territorio del Gambarogno quale parte
di un insieme più grande, lo spazio del Lago Maggiore e del Piano di Magadino.
Il Gambarogno costituisce il fianco sud-est del bacino svizzero del Lago
Maggiore e con il versante di Cadenazzo, S.Antonino, Camorino, Giubiasco
e Bellinzona contribuisce a definire il grande spazio del Lago e del Piano.
Nell’ottica di una politica per il territorio che concepisce questo spazio fra
Brissago, Bellinzona e Pino (Italia) come un insieme geografico, fisico, il
Gambarogno può assumere un ruolo molto importante quale parte complementare
del versante destro del Fiume Ticino, di Locarno, Ascona e Brissago.
Il nuovo Comune del Gambarogno può e deve partecipare con i Comuni
limitrofi alla definizione del futuro del grande spazio del Piano di Magadino
e del Lago Maggiore (il parco del fiume Ticino, Alptransit e il suo
traffico ferroviario, il nuovo collegamento del Locarnese con l’autostrada).
Il Comune del Gambarogno dovrà pianificare e progettare la propria parte
di territorio con una visione globale e di interdipendenza dei problemi dei
Comuni che formano lo spazio del Piano e del Lago.
Il delta di Gerra, la zona litoranea e il Centro civico di San Nazzaro, il porto
regionale, la zona con il parco botanico, il delta di Vira, il delta di Magadino,
il Centro sportivo a Quartino, il Piano di Contone, sono luoghi che nel territorio
più vasto possono assumere un ruolo primario, quali luoghi di carattere
prevalentemente pubblico e di valenza regionale; come nelle città
dove ci sono i luoghi pubblici e ci sono le abitazioni. Oltretutto questi luoghi
costituiscono una sequenza fisica ben ritmata nel territorio litoraneo, lineare,
del Gambarogno. Devono essere loro il tema principale della pianificazione
e della costruzione di questa parte di territorio strettamente legata
al Lago e al Piano di Magadino.
Non è ormai più procrastinabile per il Gambarogno munirsi di progetti di
architettura per i suoi luoghi primari, per il suo territorio formato da parti
differenziate e collegate fra di loro, ne va della propria vita.
Dovranno essere i progetti di architettura con i relativi programmi a
dare le indicazioni per la riqualifica dei valori naturalistici e per l’organizzazione,
il disegno e la costruzione dei luoghi primari del Gambarogno.
Grande attenzione dovrà essere dedicata al contesto montano del Gambarogno,
con i suoi boschi, le sorgenti d'acqua, gli acquedotti, i monti, gli
alpi, il villaggio di Indemini, gli oratori, le cappelle, le cascine, i sentieri, le
strade, che è stato il sostentamento della vita della nostra regione e deve
rimanere l'irrinunciabile complemento territoriale delle rive del lago e del
piano. Importante sarà la collaborazione con i proprietari, gli enti pubblici
e privati, le associazioni, i gruppi che da sempre investono nella salvaguardia
e nella promozione di questa realtà storica e fisica.
Di fronte ad una sempre crescente consapevolezza dei problemi climatici e
ambientali, il Nuovo Comune potrà inoltre contribuire concretamente adottando
misure e scelte politiche rispettose della natura. Fissandosi degli
obiettivi e mettendo a disposizione i mezzi per raggiungerli, anche il Co-

mune del Gambarogno potrà impegnarsi in maniera esemplare, informando
e dando il buon esempio ai suoi cittadini nel gestire i vari compiti
che è chiamato a svolgere con un occhio di riguardo per il risparmio energetico
e l’utilizzo di energie rinnovabili.
Il marchio “Città dell’energia” (www.cittadellenergia.ch) promuove le energie
rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’utilizzo efficiente delle risorse rendendo
visibili gli forzi fatti da un comune per introdurre e mantenere un
processo di gestione ambientale ed energetico sostenibile. Come altri comuni,
anche il nostro potrebbe mirare all’ottenimento di questo importante
riconoscimento.
6
Economia e fiscalità


Il buon funzionamento della nostra realtà economica, come pure la definizione
di una politica fiscale equa e rispettosa delle diverse realtà sociali,
è un obiettivo fissato già nel progetto di aggregazione. Non si può
nascondere che l’obiettivo finanziario è stato da subito un aspetto controverso.
Proprio per questo motivo riteniamo opportuno rinnovare e ribadire
quanto sostenuto nel Rapporto del Gruppo di studio relativo all’aggregazione
dei Comuni nel Comune del Gambarogno (Agosto 2007), soffermandoci
su alcuni paragrafi che meritano di essere ricordati dalle due citazioni
riprese esplicitamente dallo stesso rapporto:
Il nuovo Comune intende qualificarsi come fiscalmente attrattivo per la
residenza primaria, applicando un moltiplicatore politico nella media
cantonale (85%) e tasse d’uso a copertura dei costi (correnti e d’investimento).
La politica d’investimento darà la priorità agli investimenti di sviluppo
strategico per l’intero comprensorio; gli investimenti ordinari a carattere
locale verranno pianificati e realizzati secondo la capacità finanziaria del
Comune, avendo cura che l’esecuzione di opere obbligatorie (quali la
completazione del PGS) non pregiudichi la possibilità di realizzare
(altre) opere necessarie (Rapporto del Gruppo di studio, Punto 4.4. Pag. 7).
(…) appare però altrettanto importante poter contare su un impegno politico
complessivo di sostegno anche finanziario [in riferimento al Cantone]
che permetta al nuovo Comune di partire non solo con idee di
valorizzazione del territorio, ma anche concrete prospettive di realizzazione,
senza dover per questo rinunciare sin dall’inizio a opere infrastrutturali
e di complemento almeno altrettanto importanti per lo sviluppo
socioeconomico (Rapporto del Gruppo di studio, Punto 6.3, Pag. 29).
Non possiamo inoltre esimerci dal ricordare la crisi finanziaria ed economica
che ha lasciato e lascia tutt’ora dei segni anche nella nostra regione.
Purtroppo tocca spesso proprio alle persone e alle famiglie più fragili pagarne
il prezzo. Nel limite del possibile, riteniamo sia pertanto necessario
che il nuovo Comune si preoccupi di promuovere attivamente l’introduzione
di ammortizzatori sociali. In termini concreti ci riferiamo ad esempio alle
“prestazioni complementari comunali”, quali misure di sostegno esistenti
fino ad ora in alcuni Comuni del comprensorio; provvedimenti utili ai quali
andrebbe data continuità e che meriterebbero dunque di essere protratti
nel tempo.
Il ruolo turistico della nostra Regione ha sicuramente un potenziale di
crescita in grado di promuovere lo sviluppo economico. Lo splendido paesaggio
in cui viviamo è una risorsa inestimabile e riuscire a valorizzare in
modo adeguato questo potenziale sarà una sfida importante per il Nuovo
Comune. L’offerta turistica merita pertanto di essere assicurata sull’arco
di tutto l’anno e, a tale scopo, è indispensabile lo sviluppo di un progetto e
di una strategia di mercato che sappia rafforzare il Gambarogno nel proprio
ruolo turistico integrato nella destinazione Lago Maggiore e nel contesto ticinese.
A tale scopo, occorre garantire e sostenere il ruolo e la funzione
svolta dall’Ente Turistico che, in collaborazione con il nuovo Comune, dovrà
fungere in futuro da promotore delle attività e delle manifestazioni culturali
nella vita sociale della nostra regione.
Economia e fiscalità
7
La mobilità e il trasporto pubblico meritano di essere migliorati nell’interesse
della popolazione che vive nella nostra regione. La disponibilità di
collegamenti ferroviari verso il Bellinzonese e il Locarnese necessita di
essere ottimizzata e in parte potenziata. La frequenza e le coincidenze
dei convogli risulta insufficiente la domenica, la mattina e negli orari serali
e spesso costringe all’uso di mezzi privati. In modo coordinato con la ferrovia
andranno ottimizzati i servizi degli autobus e dei battelli. Il Nuovo
Comune, in collaborazione con gli enti interessati, dovrà farsi carico di questa
problematica e trovare finalmente risposte concrete.
Per quanto concerne il territorio e l’ambiente, la nuova realtà comunale
permetterà finalmente di dar vita a progetti che meritano da tempo di essere
realizzati; nell’interesse della popolazione così come della vocazione
turistica che caratterizza la nostra regione. A tale proposito si pensi alla
creazione di marciapiedi, passerelle e passaggi pedonali sicuri e possibilmente
accompagnati da piste ciclabili, che nel Gambarogno, in particolare
lungo la strada cantonale che segue le rive del lago Maggiore, devono
essere realizzate e completate in fretta per evitare di far correre inutili pericoli
a chi frequenta la nostra regione.
Nel rispetto della vivibilità dei centri abitati, riteniamo siano inoltre da promuovere
e sostenere le misure di moderazione del traffico al di fuori
delle vie di scorrimento e in particolare le Zone 30.
Il mantenimento ed il rafforzamento dei servizi pubblici dovranno essere
una priorità, in quanto il Gambarogno, nel corso di questi ultimi anni, ha
subito degli smantellamenti (es. servizi ferroviari e agenzie postali). L’opportunità
di poter contare su un’unica realtà comunale potrà servire quindi
da motore per la salvaguardia e il rafforzamento dei servizi legati alle ex
regie federali (ferrovie, posta).
Per assicurare uno sviluppo territoriale sostenibile in futuro sarà importante
puntare maggiormente sul rispetto dell’ambiente e a tale scopo sarà
determinante vigilare con attenzione sui progetti di costruzione che interesseranno
la nostra regione (sottolineiamo a questo proposito il solido
principio della sostenibilità promosso in particolare dall’Agenda 21). Solo
così sarà possibile definire un percorso da compiere e si potranno tracciare
degli obiettivi concreti che costituiranno un impegno (in campo ambientale,
economico e sociale) per tutti gli attori che vi operano.
Il servizio pubblico per la sinistra è da sempre un aspetto che merita particolare
attenzione e ci preme che il Nuovo Comune garantisca l’accesso a
servizi di qualità. La nuova amministrazione dovrà tenere conto delle esigenze
della popolazione e sarà importante continuare ad assicurare i propri
servizi anche negli abitati più discosti.
A tale scopo sarà necessario rivisitare tutti i servizi pubblici in modo da
riorganizzarli in funzione delle necessità della popolazione; servizi che
dovranno continuare ad essere accessibili anche in termini di costi (es. promuovere
le carte giornaliere per l’utilizzo dei mezzi pubblici a minor
prezzo). Tramite un’attenta e adeguata riorganizzazione, la nuova gestione
amministrativa non dovrà quindi in alcun modo penalizzare il servizio al
pubblico.


Mobilità e servizi pubblici


La mobilità e il trasporto pubblico meritano di essere migliorati nell’interesse
della popolazione che vive nella nostra regione. La disponibilità di
collegamenti ferroviari verso il Bellinzonese e il Locarnese necessita di
essere ottimizzata e in parte potenziata. La frequenza e le coincidenze
dei convogli risulta insufficiente la domenica, la mattina e negli orari serali
e spesso costringe all’uso di mezzi privati. In modo coordinato con la ferrovia
andranno ottimizzati i servizi degli autobus e dei battelli. Il Nuovo
Comune, in collaborazione con gli enti interessati, dovrà farsi carico di questa
problematica e trovare finalmente risposte concrete.
Per quanto concerne il territorio e l’ambiente, la nuova realtà comunale
permetterà finalmente di dar vita a progetti che meritano da tempo di essere
realizzati; nell’interesse della popolazione così come della vocazione
turistica che caratterizza la nostra regione. A tale proposito si pensi alla
creazione di marciapiedi, passerelle e passaggi pedonali sicuri e possibilmente
accompagnati da piste ciclabili, che nel Gambarogno, in particolare
lungo la strada cantonale che segue le rive del lago Maggiore, devono
essere realizzate e completate in fretta per evitare di far correre inutili pericoli
a chi frequenta la nostra regione.
Nel rispetto della vivibilità dei centri abitati, riteniamo siano inoltre da promuovere
e sostenere le misure di moderazione del traffico al di fuori
delle vie di scorrimento e in particolare le Zone 30.
Il mantenimento ed il rafforzamento dei servizi pubblici dovranno essere
una priorità, in quanto il Gambarogno, nel corso di questi ultimi anni, ha
subito degli smantellamenti (es. servizi ferroviari e agenzie postali). L’opportunità
di poter contare su un’unica realtà comunale potrà servire quindi
da motore per la salvaguardia e il rafforzamento dei servizi legati alle ex
regie federali (ferrovie, posta).
Per assicurare uno sviluppo territoriale sostenibile in futuro sarà importante
puntare maggiormente sul rispetto dell’ambiente e a tale scopo sarà
determinante vigilare con attenzione sui progetti di costruzione che interesseranno
la nostra regione (sottolineiamo a questo proposito il solido
principio della sostenibilità promosso in particolare dall’Agenda 21). Solo
così sarà possibile definire un percorso da compiere e si potranno tracciare
degli obiettivi concreti che costituiranno un impegno (in campo ambientale,
economico e sociale) per tutti gli attori che vi operano.
Il servizio pubblico per la sinistra è da sempre un aspetto che merita particolare
attenzione e ci preme che il Nuovo Comune garantisca l’accesso a
servizi di qualità. La nuova amministrazione dovrà tenere conto delle esigenze
della popolazione e sarà importante continuare ad assicurare i propri
servizi anche negli abitati più discosti.
A tale scopo sarà necessario rivisitare tutti i servizi pubblici in modo da
riorganizzarli in funzione delle necessità della popolazione; servizi che
dovranno continuare ad essere accessibili anche in termini di costi (es. promuovere
le carte giornaliere per l’utilizzo dei mezzi pubblici a minor
prezzo). Tramite un’attenta e adeguata riorganizzazione, la nuova gestione
amministrativa non dovrà quindi in alcun modo penalizzare il servizio al
pubblico.
Mobilità e servizi pubblici
8
Consci infine che nel corso di questa prima legislatura la priorità andrà
fondamentalmente all’impostazione della nuova gestione siamo comunque
dell’avviso che, tramite una buona collaborazione tra autorità, organi
politici e popolazione per la nuova entità comunale sarà possibile
muovere già i primi passi verso un futuro caratterizzato dalla crescita
e dallo sviluppo sostenibile.
Gambarogno, 24 febbraio 2010

Nadia Pittà,

I LETTORI SEGNALANO

Quando per andare a casa si arrischia la Vita.
Questo può capitare a chi frequenta strade collinari .
L'esempio Viene nel percorrere la strada che porta al Grop in territorio di Vira.
In tempi che qualche persona pensa agli alberghi a 5 stelle, ai porti miliardari e a tutto il superfluo, sarebbe ora che si cominci a pensare agli Indigeni.
Non é possibile che nel 2010 non si possa percorrere le strade in perfetta sicurezza.
Ringhiere divelte e arruginite, questo vale per tutto il territorio,strade con solchi , voragini e manutenzione pari allo 0.
Ci si chiede dove erano i proponenti di sicurezza in tutti questi anni ,cosa amministravano,e cosa hanno fatto per la comunità.
Troppo facile predicare la sicurezza inanzi a tutto,quando per anni si é pensato solo alla sicurezza del proprio portafoglio.


















Futuro Comune del Gambarogno, designati i candidati del Plr

Futuro Comune del Gambarogno, designati i candidati del Plr
L’assemblea sezionale a Magadino approva anche il programma
D.I.
L’ultimo diaframma che dava accesso ai nomi dei candidati scelti dal Plr per le elezioni comunali del prossimo 25 aprile (elezioni “storiche” che sanciranno la nascita del comune unico Gambarogno) è crollato martedì sera a Magadino. Ecco i nominativi dei candidati proposti. Per il municipio (5 candidati di un unico circondario): Rosangela Locatelli, 1956, avvocato notaio, sindaco uscente di Contone. Tiziano Ponti, 1958, comandante base aerea di Magadino, sindaco uscente di Magadino; Ruby Richina, 1949, meccanico in genere, vicesindaco uscente di Magadino; Guido Comperti,1965, progettista impianti elettrici, vicesindaco uscente di Vira; Gianpietro Ferrari, 1956, capofiliale Ubs Ascona, di Gerra Gambarogno. Per il Consiglio comunale (30 candidati, suddivisi in 3 circondari). Alto Gambarogno: Annamaria Locatelli, Nadia Bariffi, Silvio Leoni, Alan Gaggetta, Ruby Richina, Ilvo Migotti, Mauro Ponti, Massimo Ranzoni, Maurizio Sargenti, Michele Sussigan, Fabrizio Bellotti, Christian Jenzer, Francesco Gambetta, Sascha Favini. Medio Gambarogno: Guido Comperti, Gianfranco Sciarini. Marcello Martignoni, Fausto Domenighetti, Sascha Schlub, Luca Veronese, Paolo Domenighetti. Basso Gambarogno: Gianluigi Baggio, Michele Tamagni, Enrico Pelloni, Andrea Camozzi, Iris Progano, Marco Galli, Cristiano Bianchi, Daniele Ferrari, Luciano Caldara.
Nel salone comunale gremito, il presidente della sezione Plr Gambarogno Giampietro Ferrari, affiancato da Mauro Ponti, Michele Tamagni e Nicola Nembrini (presidente del giorno) ha aperto la seduta elogiando gli amici di partito che si sono adoperati nella stesura di un programma realistico e nella scelta dei candidati. Elogio condiviso anche dal segretario cantonale Alex Farinelli, applaudito ospite unitamente al vicepresidente cantonale Stefano Steiger e al presidente distrettuale Daniele Haas. In merito al programma (ambizioso oltre che estremamente impegnativo) è stato sottolineato che «... ci aspetta un quadriennio dimezzato ed è pertanto giusto guardare oltre il 2012, in quanto esistono degli obiettivi, soprattutto dal punto di vista organizzativo, che dovranno essere raggiunti nel più breve tempo possibile, in nome di un’efficienza amministrativa che i cittadini si aspettano; altri obiettivi potranno essere raggiunti solo in un lasso di tempo più lungo, ma dovremo perseguirli fin dall’inizio, in modo da costruire un comune moderno e finanziariamente sano rivolto ai cittadini e rispettoso dell’ambiente, che sappia sfruttare con armonia le proprie caratteristiche territoriali che, nella loro diversificazione, rappresentano la nostra principale ricchezza».
Dopo aver presentato gli obiettivi programmatici, Giampietro Ferrari ha poi aggiunto: «Perseguiremo queste nostre visioni e i relativi obiettivi con un’azione politica caratterizzata dalla massima apertura al dialogo e al coinvolgimento di tutte le forze – politiche e non – che si dimostreranno disponibili a instaurare un dibattito costruttivo». Una disponibilità, questa, essenziale per consentire ai nuovi amministratori di proseguire nell’edificazione dello storico edificio Gambarogno votato a grande maggioranza.

mercoledì 24 febbraio 2010

DIVIETO DI FUMO:


Ecco i risultati





Aggreganews

i circondari sono una piccola vittoria del blog .Specialmente quelli in casa Liberale. Niente ha potuto la foga del rappresentante di Gerra Gambarogno Balestra Walter decano dei liberali contro la ragionevole scelta ( in extremis) fatta dal comitato a favore di questi.
Non é quello che ci aspettavamo ,ma chiedere tanto per ottenere il minimo per noi é già qualche cosa.
Sapendo che anche Socialisti e PPd sono arrivati a tanto non ci resta che congratularci con loro .
Cambiare idea non sempre é facile, ma a volte ci si indovina.

AGGREGANEWS

San.Nazzaro
Una numerosa presenza ha fatto da cornice alla riunione del PS verdi e indipendenti

la lista per il municipio e quella per il CC.non sono ancora a nostra disposizione,ma siamo in grado di darvi alcuni nominativi.
Senza garanzia
Per il municipio
Nessi Eros
Laffranchi Gianni
Jacquelin Rohrer
............................
............................
CC
Attendiamo Notizie

AGGREGANEWS


Questa sera a cena in un noto Ristorante ,si parlava di Gambarogno.






Magadino:Incidente alla stazione


Non é passato innoservato il capitombolo che gli scorsi giorni ha coinvolto una Signora alla stazione di Magadino.

Poteva finire male,ma a volte la buona sorte aiuta.

Il solito treno TILO che con i suoi gradini non a norma di sicurezza ha fatto si che la Signora inciampasse, riportando alcune escoriazioni.

Bocche cucite da parte dal personale della stazione non rilasciano nessuna dichiarazione in merito . Speriamo in un intervento delle autorita Comunali di Vira E Magadino Si da mettere urgentemente in sicurezza la Stazione ferroviaria

AGGREGANEWS QUESTA SERA RIUNIONE PST

Anche il PS sarà in riunione questa sera e sapremo chi si presenterà nella lista alle prossime Elezioni .
Cercheremo nel limite del possibile di informarvi.

CANTONE.

CANTONE"Troppi incesti in Ticino. Cambiamo la legge"Ormai è un tormentone: i politici, soprattutto in Gran consiglio, sono sempre più sotto pressione. I conflitti di interesse in un Cantone in cui regna il sistema di milizia sono la regola. Ora si cercano vie d'uscita. Ecco i 5 politici più in conflittoTop Five: i cinque politici più in conflitto
Poi arriveremo anche ai nostri.

PESCATORI OHHHH ?

Vedendo l'immagine qui sotto abbiamo pensato ai pescatori ,ma dopo aver letto l'articolo della regione riportato più sotto ci é venuto un dubbio, non staranno raccogliendo le luganighe.





Le luganighe nel lago
In acqua i rifiuti del Carnevale ,La polizia sta indagando, forse quelle che mancavano a Gerra?

Ascona non è come Napoli, rileva il Ppd del Borgo in una mozione presentata lunedì per l’ondata di furti nelle abitazioni (vedi articolo riquadrato, qui sopra). Tuttavia un po’ potrebbe assomigliarle; intendiamoci, non per la criminalità, ma in altri settori, ad esempio quello dello smaltimento dei rifiuti... In questi giorni, infatti, in molti restano allibiti di fronte allo spettacolo offerto dai resti del Carnevale gettati nel lago: decine e decine di luganighe avanzate dalla risottata in piazza, cipolle intere, carote e sedani. Un ben di Dio dato in pasto ai pesci, che però sembrano non gradire il regalo.

Evidentemente le porzioni di risotto – servito con il codegotto, come vuole la tradizione – preparate per la festa in maschera svoltasi sul lungolago settimana scorsa sono state mal calcolate. Sono rimasti i classici avanzi. Qualcuno ha pensatobene di sbarazzarsi in modo rapido e poco ortodosso di cotanta abbondanza: le prelibate luganighe e le verdure per insaporire il brodo del risotto sono finite in acqua.
E il povero agone oltre il DDT avra pure il colesterolo alto.

martedì 23 febbraio 2010

Janka :UN GIGANTE D'ORO




Foto Taddei Silvano

La vignetta della settimana


A cura di Manlio Del Curto

PLR: LISTA al completo

LISTA ORIGINALE Fornita ufficialmente dal PLR
Contone
Rosangela Locatelli MUNICIPIO

CC
Annamaria Locatelli
Nadia Bariffi
Silvio Leoni
Alan Gaggetta



Magadino
Tiziano Ponti
Ruby Richina

C.C
Ruby Richina
Ilvo Migotti
Mauro Ponti
Massimo Ranzoni
Maurizio Sargenti
Michele Sussigan
Fabrizio Bellotti
Christian Jenzer
Francesco Gambetta
Sascha Favini




Vira Indemini


Guido Comperti


C.C

Guido Comperti

Gianfranco Sciarini

Marcelle Martignoni
Sascha Schlub
Fauso Domenighetti

Piazzogna
C.C
Luca Veronese
Paolo Domenighetti


S.Nazzaro
Gianluigi Baggio
Michele Tamagni
Enrico Pelloni
Andrea Camozzi

Basso Gambarogno .
Gianpietro Ferrari

C.C
Iris Progano
Marco Galli
Cristiano Bianchi
Daniele Ferrari
Luciano Caldara

UNA DOMENICA QUALUNQUE







Aggreganews

Questa sera i nomi PLR per il Consiglio Comunale

Se tutto fila liscio, questa sera saremo in grado di darvi i nomi degli eletti dal gruppo "cerca" per la corsa al Consiglio Comunale

lunedì 22 febbraio 2010

E che servono i divieti?


Chi é quel Uomo


Riecheggiano i pifferi a Basilea
Alle quattro di lunedì mattina ha avuto inizio il tradizionale «Morgenstreich» di Basilea. A luci spente, i gruppi hanno attraversato la città al suono dei pifferi presentando i temi forti dell’anno. Non poteva naturalmente mancare l’affare Gheddafi. (Keystone/Ennio Leanza)

Conflitto di interessi?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Si verifica un conflitto di interessi quando viene affidata un'alta responsabilità decisionale ad un soggetto che abbia interessi personali o professionali in conflitto con l'imparzialità richiesta da tale responsabilità, che può venire meno visti i propri interessi in causa.

Il verificarsi di un conflitto non costituisce di per sé prova che siano state commesse scorrettezze, può tuttavia costituire un'agevolazione nel caso in cui si cerchi di influenzare il risultato di una decisione per trarne un beneficio. L'essere in conflitto di interessi ed abusare effettivamente della propria posizione restano però due aspetti distinti: un soggetto coinvolto, infatti, potrebbe non agire mai in modo improprio. Tuttavia un conflitto di interessi esiste a prescindere che ad esso segua una condotta impropria o meno.

Se veranno eletti sarà tutto regolare? al popolo l'ardua sentenza. entra e cerca in contatti http://www.portogambarogno.ch/ita/

Per il rasch finale prima delle votazioni


GAMBAROGNO - QUANTO CI COSTI ?

Cessione del dominio http://www.gambarogno.ch/ della casafile Sagl al nuovo comune Gambarogno


http://www.gambarogno.ch/ sarà gratuito e si sarà pagato a peso d'oro?.
Questo é quanto si vorebbe sapere visto che il nome era già accupato da altri utenti
e ora é di nostra proprietà,.

Domain Whois record
Queried whois.nic.ch with "gambarogno.ch"...
Domain name:
gambarogno.ch
Holder of domain name:
Comune del Gambarogno, Sede Magadino
Via cantonale
CH-6573 Magadino
Switzerland
Contractual Language: Italian
In più si sa che immettendo dati del nostro comune in questo sito vanno a finire in Germania precisamente ad
Amburgo pagando però la fattura a una ditta nel Canton S.Gallo.
Website Location:Country/State/City
Germany / Hamburg / Hamburg [See Hosting in Germany ]

Varese, benzinaio ucciso davanti al figlio


Varese, benzinaio ucciso davanti al figlio
Il 68enne è stato colpito intorno alle 7.15 con due colpi all'addome: aveva appena ritirato l'incasso del weekend


VARESE - È stata quasi sicuramente una rapina finita male, ma è ancora in parte da chiarire la dinamica dell'omicidio di un benzinaio a Gorla Minore, nel Varesotto. Angelo Canavesi, 68 anni, è stato ferito intorno alle 7.15 nel suo distributore della Shell, in via Monte Grappa: aveva appena ritirato l'incasso del fine settimana dal self service (poco più di mille euro) e lo stava riponendo nel gabbiotto. Era sposato con due figli: al momento dell'omicidio era presente un figlio. C'è anche una testimone: è una donna che stava passando sulla strada a piedi: ha sentito il giovane urlare «hanno ucciso papà» e ha chiamato il 118 e i carabinieri, che hanno poi ascoltato la sua testimonianza.

AGGREGA NEWS.

Liste Consiglio Comunale In vista.
Purtroppo le previsioni si stanno avverando età media troppo alta e facce sempre uguali.
Non nascerà un nuovo comune ,ma un comune già vecchio e malandato con i soliti malanni da sempre da tirare avanti .
Niente da fare ,il Cambiamento non sembra raggiungere lo zoccolo duro dei partiti .
Sembra che il tempo per qualcuno non passi mai,sulla breccia politica già dalla giovane età ,non si riesce a smuoverli .
L'unico sistema sarebbero le urne (di voto),ma purtroppo anche qui il coraggio non c'é.

VANCUVER 2010


Ecco dove alloggia sua maestà Taddei
Saluti

domenica 21 febbraio 2010

AGGREGANEWS

Skicross: Michael Schmid d'oro!


Il bernese Michael Schmid ha vinto la medaglia d'oro nella gara di debutto dello skicross ai Giochi Olimpici. L'elvetico ha dominato tutta la competizione, dalle qualificazioni alla finale, dove ha battuto l'austriaco Andreas Matt e il norvegese Audun Groenvold.

CHIESA DI ?


BRONZO PER ZURBRIGGEN


UNA DOMENICA BESTIALE

Piz Beverin 2998 m ( a sinistra dell immagine ) e il Piz Heishorn (a destra )giornata bellissima , molto vento e freddo.

foto P.G.












BRISSAGO: Chiude il carnevale con il " ROGO DEL PAGLIACCIO"


AVVISO AI NAVIGANTI

Vi ricordiamo che, tutti possono dire la loro opinione liberamente, scrivenda all'indirizzo
Email lalla@bluewin.ch

AVVISO AI PRESIDENTI PPD E SOCIALISTI CHE I LORO SOSTENITORI NONCHÉ VOTANTI ASPETTANO ANCORA LA LORO RISPOSTA ALLE 5 DOMANDE.
NON VORRETE DELUDERLI ?

A margine :basso Gambarogno Riserva Indiana

Cara redazione,
dal ritorno delle vacanze vedo che il basso Gambarogno si preoccupa: non vogliono che diventi una”riserva indiana”.
Spero proprio che non sia così.
Il territorio ha una sua valenza, e che valenza se il sole che inizia a far capolino in questi giorni su tutta la nostra plaga scalderà la terra!
Dal lago alla montagna, da Contone a Dirinella, da Indemini a Gerra, in ogni angolo di questa magnifica regione, si andrà a respirare, come ogni anno, l’aria di una ben ritrovata primavera.
Ne abbiamo bisogno perché l’inverno è stato lungo assai.
Ma che primavera sarà? Spero calda, e spero così che gli abitanti del Gambarogno sappiano lasciarsi intiepidire dai primi raggi di questo sole primaverile.
Dobbiamo ritrovare quel calore che ci fa sorridere e che porta nel nostro animo gioia ed allegria.
Una primavera calda, dicevo sopra. Eh si, perché il 25 aprile scalderà sicuramente qualche cittadino, ma che questi, se poi sarà candidato, per il municipio o per il consiglio comunale, per questo o per quel partito, non si lasci trasportare troppo dagli eventi e dai comizi, ma si ricordi di ragionare con consapevolezza.
Impegnamoci si a difendere le nostre idee, ma ricordiamoci che abbiamo bisogno di tutti per realizzarle.
Dobbiamo saper ascoltare e ragionare, dobbiamo saper parlare e far parlare affinché si possa recepire ogni messaggio utile alla crescita di questo nuovo nascituro: il comune del Gambarogno.
Il piccolo è bello!
In ognuno di noi, o almeno in tanti di noi, è valsa l’abitudine di far la spesa nei centri commerciali, li tutto è bello, grande spazioso, si trova ogni cosa sotto un sol tetto, si crede di risparmiare e di fare in fretta.
Ma, ma e poi?
E poi diciamo: che bello sarebbe avere ancora il negozio di paese!
Ecco, anche in politica si cerca di armonizzare questa nuova nascente struttura regionale, ma non dimentichiamoci che la periferia ha le sue valenze e perché tale è, dev’essere servita e non dimenticata: anzi va valorizzata. Va creato e valorizzato un “negozio di paese” che sarà il punto di riferimento, non commerciale, ma sociale, che garantisce vita e ossigeno alla periferia.
Come?
Ragionando, riflettendo e parlando con la gente, perché una giusta e ricercata analisi dei bisogni può portare alla buona ed equilibrata soluzione.
Perciò, cari amici della riserva indiana, capisco la vostra preoccupazione, ma sono sicuro che ci saranno pur ancora quelle persone che amano così tanto il territorio, che sono così attaccati a certi valori che credono, e sapranno, come i greci antichi, costruire e vivere nell’Agorà.
Un caro saluto,
Maurizio Sargenti

Vancouver 2010



VANCUVER 2010 IN IMMAGINI:


Dal nostro inviato Taddei Silvano




Olimpiadi
Due ticinesi a Vancouver
Ecco le atlete Deborah Scanzio e Katrin Müller



















>

div>