
L’UDC rivendica con fermezza un secondo seggio in Consiglio federale
L’UDC avanza una chiara rivendicazione di un secondo seggio in Consiglio federale e invita il PPD, il PLR e il PS a una discussione di approfondimento sulla ripartizione del governo.
L’UDC ha preso atto delle dimissioni del consigliere federale Merz e lo ringrazia per il suo impegno a favore del paese. L’UDC è da sempre a favore della concordanza. Perciò non può ammettere che quasi un terzo degli elettori non sia adeguatamente rappresentato in Consiglio federale perché si negano all’UDC ambedue i seggi a disposizione. Di conseguenza, già lo scorso aprile la direzione del partito ha deciso di far valere questa rivendicazione in caso di un posto vacante in Consiglio federale, al fine di migliorare il funzionamento del governo. Come si procederà in dettaglio alla luce di questa doppia vacanza, l’UDC lo deciderà il prossimo 16 agosto in occasione di una seduta straordinaria della frazione parlamentare. Ma, secondo l’UDC, le doppie dimissioni sono anche l’occasione giusta per discutere con il PS, il PLR e il PPD la futura composizione del governo anche dopo il 2011. Invita perciò questi partiti a una discussione che dovrebbe avere luogo entro la fine di agosto.
L’UDC è da sempre a favore della concordanza. Ciò significa che i tre maggiori partiti, per numero di voti, hanno diritto a due seggi nel governo del paese, il quarto partito a uno. Con il 28,9% dell’elettorato, l’UDC è di gran lunga il maggiore partito della Svizzera. Seguono il PS con il 19,5%, il PLR con il 17,7% e il PPD con il 14,5%. L’UDC ha perciò più diritto di qualsiasi altro partito di esigere due seggi nel governo del paese. Oggi, quasi un terzo dell’elettorato è chiaramente sottorappresentato in Consiglio federale. Di conseguenza, l’UDC avanza ora la pretesa a un secondo seggio nel governo nazionale. Sul modo concreto di procedere, come e con chi si avanzerà questa rivendicazione, tocca al gruppo parlamentare UDC deciderlo. Questo si riunirà in una seduta il 15 agosto 2010 per discutere i prossimi passi.
Con l’ormai confermata doppia vacanza nel Consiglio federale è venuto il momento che i partiti che hanno aritmeticamente diritto a un seggio nel governo federale discutano sul futuro della concordanza. La futura capacità operativa del governo deve essere migliorata. L’UDC invita perciò PLR, PPD e PS a discutere sulla futura composizione del Consiglio federale. Questa discussione dovrebbe avere luogo ancora entro fine agosto e analizzare un periodo di tempo andante oltre le elezioni del 2011.
In questo disordine nella Svizzera, non metto nomi ci vorrebbero molti UDC per ritornare ai valori di Indipendenza e neutrali, con tutto il disordine che ci gira attorno, LA SVIZZERA é UN BUON BOCCONCINO !.
RispondiEliminaUE E SEE, per altri stati e unione Europea.