"auguri buone feste" ai lettori del blog,

martedì 3 agosto 2010

Vira Gambarogno, facciate con il pennello

Vira Gambarogno, facciate con il pennello
Ultimati la realizzazione dei nuovi affreschi e il restauro delle vecchie opere

Inaugurazione sabato a Vira Gambarogno dei nuovi af freschi eseguiti nel nucleo e del restauro delle stazioni della Via Crucis di Sant'Abbondio distrutte dai vandali

L'arredo artistico del nucleo di Vira Gambarogno è stato com pletato con la fine del mese di lu glio e ora sulle case sono visibili le cinque nuove opere di grandi di mensioni realizzate da altrettan ti artisti, come pure è possibile ammirare la mezza dozzina di af freschi realizzati nel 1970 e in questa occasione restaurati.
Parallelamente, la manifestazio ne organizzata durante questa prima parte di estate dall'Asso ciazione GambarognoArte ha permesso di recuperare e restau rare quasi una decina di posta zioni della Via Crucis di Sant'Ab bondio, realizzate nel 1972 ed in seguito rimosse perché danneg giate dai vandali. Ora, per quan to possibile, sono state risistema te e verranno ricollocate sul terri torio dell'ex Comune.
Le nuove pitture murali realizza te nelle scorse settimane sono an date ad impreziosire le pareti di differenti stabili nel nucleo di Vi ra Gambarogno. Le oprere sono state eseguite dagli artisti: Pier luigi Poretti (Lugano), Fausto Tommasina (Vira/Locarno), Car lo Manini (Pallanza-Verbania), Urs Dickerhof (Bienne) e Carlo Pizzichini (Siena/Zurigo).
Con questa iniziativa il piccolo villaggio gambarognese ha volu to ancora una volta ulteriormen te marcare e sottolineare la sua particolare sensibilità e vocazio ne verso un'espressione artistica in grado di coinvolgere l'intera collettività.CdT

Nessun commento:

Posta un commento