■ Il Comune del Gambarogno - che già aveva guardato ben oltre i propri orizzonti nascendo dall'aggregazione che ha unito in una sola entità l'intera sponda sinistra del Verbano (e oltre) - ha fatto un ulteriore passo avanti, stavolta in materia di sicurezza pubblica. Lunedì sera, infatti, come accaduto anche a Tenero-Contra (vedi articolo sopra), il giovane Legislativo ha approvato la convenzione sulla collaborazione con Gordola e Tenero appunto in materia di Polizia comunale. Un sì deciso, sostenuto all'unanimità dal Consiglio comunale.
La riunione si era aperta con la discussione di un argomento che, nelle ultime settimane, aveva acceso gli animi: il nuovo stemma comunale, frutto del concorso bandito dal Comune. Facendo proprie le decisioni della giuria, l'Esecutivo aveva scelto come simbolo del Gambarogno un gambero rosso in campo oro e verde. Un'opzione, che, fra l'altro, non era andata giù alla Commissione delle petizioni. Sulla scorta di tali perplessità, il Municipio ha quindi deciso di tagliare la testa al toro, ritirando il messaggio nel quale proponeva l'adozione del... gambero.
La serata è stata anche l'occasione per un primo bilancio delle attività comunali, a sei mesi dalla nascita della nuova entità. Un consuntivo in generale positivo, pur con qualche «difetto di nascita», corretto in corso d'opera. E a proposito di conti, approvati i preventivi 2010 (che riunivano quelli dei Comuni toccati dall'aggregazione) e quelli 2011, che fanno registrare un fabbisogno da coprire a mezzo imposta di dieci milioni e mezzo di franchi. Da segnalare, infine, che il Legislativo gambarognese, fra i molti altri messaggi, ha pure detto sì ad un credito di 150 mila franchi per il rifacimento dei tennis di Vira.
polizia cantonale - polizia comunale - polizia di confine -polizia acquale-
RispondiEliminanon sarebbe meglio SOLO CANTONALE come
una volta che fa tutto e forse piu' organizzata. Tanto si trovano nella galleria del Ceneri a fare i stessi lavori. manca la polizia sport e la federale. Con meno spese per tutti.
Chi lo ha visto.