martedì 21 dicembre 2010

Gambarogno, petizione contro il traffico pesante sulla strada Vira-Fosano

"La Regione" 9.12. u.s. preannunciava la presentazione al Municipio di una petizione, firmata da un centinaio di persone, affinché si faccia promotore verso il Cantone per vietare il traffico di certi veicoli sul tratto di strada Vira-Bivio di Fosano-Piazzogna.
Il luogo di strada che crea problemi e situato immediatamente sotto il Motel-Touring. Qui vi sono tre tornanti, piuttosto stretti, l'uno vicino all'altro che fanno superare alla strada un dislivello di circa 20 metri. L'Incrocio di veicoli pesanti è problematico, ma anche per autoveicoli normali può essere difficoltoso e pericoloso. Agli ingorghi dovuti al traffico di transito vanno aggiunti gli inconvenienti causati dai veicoli degli ospiti del Motel che entrano ed escono dai parcheggi esistenti sui due lati della carreggiata.
Negli scorsi anni, sia a monte che a valle di questo tratto di strada, sono stati eseguiti importanti lavori per migliorare la viabilità.Sarebbe perlomeno strano che nel piano di miglioria non sia stato previsto nulla per il tratto di strada incriminato. La petizione è senz'altro condivisibile. Lascia invece perplessi la drastica soluzione proposta. Un' alternativa, sicuramente di non facile soluzione e con costi non indifferenti, sarebbe di fare un tornante sopra la zona detta "Funtanin" per andare verso la Valla di Vira e poi una nuova svolta per uscire sopra il Motel. 
 
 
urbano pedroni 

Nessun commento:

Posta un commento