Grosso siluro pescato nel Lago maggiore(Verbano)
Un pesce siluro del peso di oltre 13 kg e della lunghezza di 138 centimetri è stato catturato nel lago maggiore , nel bacino svizzero nei pressi di Magadino. A pescarlo un professionista del ramo si tratta di Walter Branca, noto pescatore di Vira Gambarogno,che era a pesca intento a tirare le reti a bordo quando il siluro gli é apparso nella sua gigantesca forma. Ha capito subito che non si trattava del solito pesce, ma la fatica piu grossa, secondo Walter, é stato per l,uccisione dello stesso siluro. . Ha lottato più di un quarto d'ora per avere la meglio sull'animale. A titolo di cronaca: già tre anni or sono, proprio sul finire del mese di aprile, lo stesso pescatore aveva tirato a bordo un esemplare della stessa specie ma dalla lunghezza decisamente inferiore (72 centimetri)..
Commenti presi da varesenews
RispondiEliminaScritto da: lenny54 28/04/2011
visto che é un pesce che mangia altri pesci, é la conferma che la mancanza di pesci autoctoni nei nostri laghi é dovuta anche a questo bestione, d'altronde i 13 kg li avrà pure accumulati in qualche modo! Cosa si aspetta a toglierli dai nostri laghi?
4. Scritto da: L'Aura 28/04/2011
acci.. io mangio pesce e ma non cani....
Aldo se mi dici come mangiar pesce senza ucciderlo, lo farò!
3. Scritto da: flaviobue 28/04/2011
per Aldo c. va bene non essere concordi sulla pesca.. ma paragonare un pesce ad un cane..... dai..
2. Scritto da: Aldo C. 28/04/2011
Non riesco a capire perchè se uccido un cane rischio il linciaggio, mentre quando si uccide un pesce va tutto bene e più e grosso e più è bella la cosa!
1. Scritto da: Emmeffe 28/04/2011
Sul siluro nel Maggiore, qualche considerazione: non può essere arrivato dal Po e quindi dal Ticino per le dighe presenti su quest'ultimo, Panperduto e Diga di Somma, allora chi ce li ha messi i siluri? Sono arrivati dal Lago di Comabbio e da lì al lago di Varese e quindi al Maggiore? Sarebbe interessante risalire alla fonte di queste sconsiderate immissioni: il siluro è una specie alloctona originaria dell'est europeo, estremamente invasiva. Si auspica la completa eradicazione.
io pesco questi magnifici pesci e non mi sognerei mai nemmeno di torcergli un baffo. mi piace molto il commento di aldo.
RispondiEliminaloro vivono pensano cercano di sopravvivere proprio come tutti gli altri pesci e come tutti noi!
a mio parere le persone solo la maggior causa della distruzione della nostra fauna, ma non perquesto lascio i pescatori che mangiano il pescato ad agonizzare in ruva a un fiume o a un lago.. preferisco pagare 600€ di multa e sapere che il mio adorato silurotto è ancora libero piuttosto che ucciderlo. vergogna.