a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

mercoledì 23 settembre 2015

Il Cigno reale sarà pù facile da abbattere

Il Cigno reale? Un animale senz'altro maestoso e molto amato, ma la cui veloce riproduzione sta creando non pochi problemi. Per questo motivo, il Consiglio degli Stati - col sostegno del Governo - ha adottato una mozione con cui chiede di abbassare il limite di protezione di cui gode questo uccello per facilitarne l'abbattimento.

Attualmente il Cigno reale, pur non essendo originario dell'Europa, gode di un'elevata protezione in Svizzera. Poiché non ha nemici naturali, e dal momento che la sua soppressione è sottoposta a rigide condizioni, questo animale si è riprodotto velocemente.
Le conseguenze? Gli escrementi di Cigno reale creano "danni enormi" alle coltivazioni agricole, ha dichiarato l'autore della mozione Paul Niederberger (PPD/NW). Avendo perso la naturale paura per l'uomo, questo pennuto rappresenta un "pericolo" per passanti, ciclisti e bambini che si avventurano nelle zone di svago.
Visto il contesto, e il fatto che il Cigno reale non è più considerato a rischio, Niederberger ha giudicato l'elevata protezione di cui gode non più sensata. I Cantoni dovrebbero quindi poterne ordinare l'uccisione senza troppe complicazioni, come accade per lo stambecco, quando viene oltrepassata una quota massima di esemplari stabiliti in una determinata zona.
Il Consiglio federale, ha dichiarato la consigliera federale Doris Leuthard, si dice pronto a vagliare la mozione nel quadro della prevista legge federale sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli.

2 commenti:

  1. Se questi sono i problemi del nostro parlamento e di rimando del nostro governo, viva l'Italia ed il suo governo!!!!

    RispondiElimina
  2. Cigno reale non mi pare che da fastidio, ma che da fastidio è il Cormorano Reale che uccide le anitre, e non era nel lago Verbano
    come mai si é stabilito ?.

    RispondiElimina