“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

domenica 30 giugno 2019

S. Pietro e Paolo, vince Toto Notari il Grand Prix Podistico, prima tra le donne Sara Solari

Ecco i partecipanti alla 4 km di S. Pietro
Si è svolta questo fine settimana la tradizionale sagra dei Santi Pietro e Paolo a Vira Gambarogno, con proposte gastronomiche, sportive e religiose.

Ieri è toccato ai coraggiosi corridori, piccoli e grandi, che hanno sfidato il caldo partecipando al Grand Prix podistico di San Pietro.

Per i 100 anni del F.C.Contone : Venerdi 5 luglio ore 19.°° centro sportivo di Gambarogno


Amichevole di prestigio al Centro Sportivo di Magadino per festeggiare i 100 anni del Football Club Contone, società madre dell’attuale Football Club Gambarogno-Contone.

martedì 25 giugno 2019

Gerra: Anziano arrischia di annegare con il suo paddle


Gerra Gambarogno: oggi a mezzogiorno un un  settantenne intento a passeggiare nel lago con il suo Paddle è caduto in acqua e al posto di raggiungere la riva a nuoto ha tentato di risalire sull’asse finendo così le sue forze. Preso dal panico e ha iniziato a gridare, le sue urla hanno allarmato i bagnanti fra cui il giovane Balestra Tito, memore del suo apprendimento per il salvataggio negli scout gambarognesi, non ha esitato a buttarsi in acqua e trascinare a terra l

lunedì 24 giugno 2019

Vira: gastronomia, musica, sport e tradizione per la sagra dei SS. Pietro e Paolo


L’inizio dell’estate gambarognese coincide con le feste dei SS. Pietro e Paolo a Vira Gambarogno, tradizione che ormai si tramanda da moltissimi anni e che, grazie all’Associazione ProVira, continua a inaugurare la stagione calda della sponda sinistra del Verbano.
Quest’anno, grazie al bel tempo e al giorno festivo che cade di sabato, il gruppo organizzatore ha scelto di arricchire il programma proponendo due serate, contorniate da gastronomia, musica e sport per grandi e piccoli sul piazzale del rinnovato centro scolastico di Vira.
Si inizierà

sabato 22 giugno 2019

Clima : Il Gambarogno punta alla biodiversità.


 Quando una ragazzina,Greta; fa scuola
 Dopo aver puntato a diventare paese dell'energia,il Gambarogno ha deciso giustamente di ascoltare la piccola attivista nordica Greta.
Per cio si é dedicato a una biodiversita unica in tutta la svizzera .
Per chi volesse visitare queste opere basta prendere la bicicletta,come di solito fa un noto pensionato gambarognese, e recarsi verso il confine per trovarsi confrontato

giovedì 20 giugno 2019

Sabato l'inaugurazione della mostra "Natura paesaggi luce"

Aprirà sabato 22 giugno presso lo spazio "La Brisa" nel nucleo di Indemini la mostra di dipinti di Mariagrazia Zaccheo che sarà visitabile fino al 31 agosto 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.30.

Ogni anno l'Associazione Amici di Indemini propone degli eventi culturali nel piccolo villaggio di Indemini ed è pronta ad accogliere gli ospiti nel ridente paese gambarognese sabato per l'inaugurazione alle ore 17.00.

mercoledì 19 giugno 2019

Una nuova direttrice per l'istituto scolastico

Si tratta di Valentina Sandberg, che sostituisce il dimissionario Giancarlo Filippini

 GAMBAROGNO - Il Municipio di Gambarogno informa che, in sostituzione del dimissionario Giancarlo Filippini, che ha deciso di ritornare all’insegnamento primario, è stata assunta Valentina Sandberg, domiciliata a Cadro.

martedì 18 giugno 2019

QUARTINO ISOLA MARTELLA: GERANI CHE PASSIONE

 Isola Martella, una casa una stalla e tanta passione quella di Sergio e Amabile Sargenti.
Commerciante in bestiame lui braccio destro lei con la passione dei gerani tanto da riempire casa stalla compresa la casa di vacanza al PianS.Giacomo.

lunedì 17 giugno 2019

Ranzo : Battello alla deriva.

Un imbarcazione ha perso gli ormeggi e si aggira nel lago.
Previsto intervento della lacuale.

domenica 16 giugno 2019

giovedì 13 giugno 2019

Tiri obbligatori


Tiri obbligatori in diverse località della regione sono previsti nei prossimi giorni. La società tiratori campagna Contone-Quartino ne organizza uno, al poligono di Quartino, domani, venerdì 14 giugno, dalle 17 alle 19. Sabato 15 giugno, dalle 14 alle 16 (iscrizioni dalle 13.45), 

domenica 9 giugno 2019

Calcio femminile AS GAMBAROGNO promosso in prima lega

E`sul campo di Entlebuch ,battuto 6 a 2,che le ragazze del FC Gambarogno hanno raggiunto la matematica sicurezza di essere promosse i Prima lega.
Prime in classifica e ormai irraggiungibili neanche dal Lugano secondo in classifica

Arriva l'estate e fuochi d'artificio .Come salvare il clima?

Si sta avvicinando L'estate e come ogni anno ci prepariamo a volgere lo sguardo e il naso all’insù per goderci i cieli illuminati a giorno dai fuochi d’artificio. Chissa se ambientalisti che hanno fatto dell' inquinamento la loro bandiera sederanno a godersi gli spettacoli o finalmente inizieranno qualche protesta per salvare l'ambiente anche da questi inutili e dannosi ,spettacoli.

sabato 8 giugno 2019

Bellinzona-Luino-Gallarate, si aprono i cantieri estivi

Con l’entrata in vigore dell’orario estivo dei treni, cominciano i lavori per l’adeguamento delle sagome delle gallerie lungo la Bellinzona-Luino-Gallarate. I lavori prevedono una spesa per 34 milioni di euro, stanziati dalla Confederazione, che nel 2014 aveva messo a disposizione 120 milioni. I cantieri verranno attivati in due punti, relativi ad altrettante gallerie fra Laveno Mombello, Ternate e Gallarate.

venerdì 7 giugno 2019

Dopo le micro plastiche i macro buchi

Dopo il successo di partecipanti alla raccolta delle micro plastiche é ora di organizzare la chiusura dei macro buchi sulle strade comunali e cantonali e di rimettere a posto la macro ruggine delle ringhiere stradali.
L'intervento del dipartimento ha sensibilizzato la popolazione nel senso delle plastiche e che ora si attivi assieme al comune  a favore della popolazione nel rimettere sicurezza nelle strade del Gambarogno.

martedì 4 giugno 2019

È tornato il cinipide e sta massacrando i castagneti

Allarme in alcune zone della Svizzera italiana. In particolare nel Sopraceneri. Gli esperti, al momento, si interrogano sulle cause dell'imprevisto "come back"

tICINONLINE
foto Franco .
BELLINZONA – Di "lui" non si sentiva più parlare da un po'. La sua presenza era sotto controllo. Ora, sembra essere tornato in maniera piuttosto imponente. Il cinipide del castagno sta massacrando i castagneti in alcune zone della Svizzera italiana. Situazioni allarmanti si registrano nel Gambarogno, tanto per fare un esempio. «Finora è stato colpito in particolare il Sopraceneri – evidenzia Roland David, capo della Sezione forestale cantonale –. È un ritorno che ci coglie di sorpresa». 

lunedì 3 giugno 2019

C.C Gambarogno


Il Municipio smantella carpooling a Magadino presso centro sportivo si sono accorti che non funziona.
Limite pure  di tempo per i posteggi della cancelleria comunale e raiffeisen.
Ritirato però il messaggio sul  regolamento dei posteggi per i troppi emendamenti tra cui l'idea di fare un tesserino annuale di 50- 70 fr. ai gambarognesi (con numero targa veicolo) che permette di posteggiare senza ulteriori pagamenti ma non illimitatamente nel gambarogno
In seguito é stato ritirato il messaggi per vendere a 1fr i manufatti a Sciaga.
Bocciato il superamento di oltre 800 mila fr  del credito di 2,8 milioni  per il centro sportivo
.In fine una mozione di Cleto Ferrari per chiedere l'estensione del Bike sharing  per collegare il Gambarogno tra lago e collina.E dalla serie la vuoi sempre vinta tu la tassa sul sacco entrerà in vigore il 1°settembre..Attendere il 2020 avrebbero perso la faccia in confronto ai   referendisti.

domenica 2 giugno 2019

IN ATTESA DELLE AUTORITA`, IL FAI DA TE per proteggere i bambini

All ‘inizio di via Cavriana vicino villaggio Reka (affollato da bambini in vacanza)in attesa che le autorità prendano provvedimenti l'iniziativa privata ha rimediato 

C'era una volta una signora ...


“C’era una volta una signora, quasi settantenne, seduta su una panca di metallo argenteo, “protetta”, per modo di dire, da quattro pareti di vetro, questa signora sferruzzava la calza, guardava davanti a sé il binario del treno ormai libero, era immersa in una profonda tristezza, era avvolta da un senso di rabbia, aveva voglia di singhiozzare disperatamente!”

Questo episodio si è ripetuto ancora e per l’ennesima volta, alla stazione di Cadenazzo, venerdì mattina.

--CALCIO NEWS-- +++ Il FC Gambarogno Contone è promosso in SECONDA LEGA INTERREGIONALE! +++



TRAGUARDO STORICO PER LA SQUADRA NATA NEL 2013!
Sconfiggendo per 3-2 il Castello e grazie alla contemporanea sconfitta del Balerna in casa contro il Morbio per 2-3 nella penultima giornata di campionato di seconda lega regionale,
il Gambarogno - Contone si laurea campione e centra la promozione in SECONDA LEGA INTERREGIONALE, diventando

sabato 1 giugno 2019

Pesca miracolosa

Caro Nicolino, con la tua pazienza e maestrosa capacità anche qui faresti grande cose !
un saluto Jens


Micro plastiche in oltre 500

Clean up Lake", in oltre 500 a ripulire il lago e i riali

Grande successo, tra adulti e giovani, per la giornata di sensibilizzazione del DT sulle microplastiche

MAGADINO - Erano oltre 500 - fra le quali anche tantissimi giovani delle scuole locali - le persone che hanno preso parte oggi al “Clean up Lake” di Magadino, la giornata