le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

martedì 17 novembre 2009

Influenza A H1N1


COMUNICATO STAMPA

BELLINZONA - Aumentano giorno dopo giorno in Ticino le richieste di assistenza negli studi medici a seguito della diffusione dell'influenza A. Per questo motivo il Dipartimento sanità e socialità ha attivato oggi le ulteriori misure previste dal piano pandemico cantonale. In particolare da domani, mercoledì 18 novembre, sarà attiva una linea telefonica dedicata all'influenza A: al numero gratuito 0800.144.144 sarà possibile ottenere informazioni sulla malattia, sulla vaccinazione e altri aspetti organizzativi. Il servizio sarà gestito da Ticino Soccorso su indicazioni dell'Ufficio del medico cantonale.

Viene inoltre ribadito l'invito a non recarsi nei pronto soccorso degli ospedali in presenza di sintomi influenzali: occorre rivolgersi al medico di famiglia o contattare il servizio di picchetto attivo 24h/24 al n 091.800.18.28 che è stato potenziato con un secondo medico "di riserva", pronto ad intervenire in caso di forte afflusso di pazienti. I pronto soccorso, spiega la nota del Dss, hanno ricevuto nelle ultime settimane fino a 50 pazienti al giorno - il quintuplo rispetto al periodo precedente - con sintomi influenzali. Ciò che complica l'accesso alle cure urgenti ai pazienti che ne hanno veramente bisogno.

Giovedì 19 novembre alle 20 al Cittadella di Lugano è prevista una serata informativa sull'influenza pandemica, con la partecipazione di specialisti.

Nessun commento:

Posta un commento