Scarso interesse per la politica e le votazioni. La fine della democrazia
C'è un problema che sta prendendo sempre più piede nella società , e certamente ancheda noi. Si tratta della scarsa identità, del poco interesse per la politica e per le votazioni.
Se nel nostro paese avessimo una dittatura, potremmo starcene comodi aspettando che qualcuno prenda tutte le decisioni per noi, ma non è il nostro caso.
Troppe volte sento gente lamentarsi per la politica . E non va bene questo e non va bene quello. E si parla degli abusi delle autorità a tutti i livelli. Ma di chi è in realtà la colpa ???
LA COLPA È SOLAMENTE NOSTRA.
Siamo convinti di sapere tutto, ma non sappiamo nemmeno le regole della democrazia che regnano nel nostro stesso paese. Giriamo in giro come un branco di pecoroni. Abbiamo tantissimo tempo da dedicare alle tette delle Canalis, al Grande Fratello e a un sacco di altre attività demenziali, ma prendersi il tempo per seguire la politica no, per seguire le votazioni e farsi una chiara idea no, per prendersi il tempo di andare a votare no, per organizzare un'iniziativa popolare per spingere un idea che ci sta a cuore no, per fare un referendum per cancellare una legge che riteniamo inutile no...ma allora è anche il caso che ci mettiamo il cuore in pace e smettiamo di fare le vittime.
In una nazione democratica la politica e le votazioni non devono essere considerate un optional, essere snobbate perchè quel giorno ho qualcos'altro da fare. Non dobbiamo nemmeno pensare di lasciare tutto nelle mani dei partiti politici, sui quali non mi esprimo, ci vorrebbe un articolo a parte solo per parlare di loro.
La scarsa identità nazionale che abbiamo qui in Svizzera è la nostra rovina, perchè le persone che sono disposte a lottare e fare dei sacrifici per il proprio paese sono sempre di meno.
A lungo andare dove ci porterà questa politica ???
È ora di rimboccarsi le maniche. L'unione fa la forza !!! Non diamolo per scontato. Se il popolo si mette d'accordo può spaccare le ossa a qualsiasi politico, dal più insignificante a quello del Consiglio Federale. La Svizzera è il popolo, possiamo prendere tutte le scelte che vogliamo, anche cambiare la Costituzione.
Divide et impera
Non possiamo permetterci divisioni interne. Possiamo essere divisi in partiti politici a seconda della nostra ideologia, ma alla fine dei conti dobbiamo remare tutti nella stessa direzione.
Tionline
Nessun commento:
Posta un commento