Il politico deve essere in grado di prevedere cosa accadrà domani, il mese prossimo e l'anno prossimo, e, in seguito, avere la capacità di spiegare perché non è avvenuto.” Sir Winston Churchill/marquee>

lunedì 21 agosto 2023

La «Botega» con più sapori locali

GAMBAROGNO / Per festeggiare i suoi primi 25 anni appena compiuti il negozio di Gerra aderisce a «Ticino a te» - L’obiettivo è valorizzare l’eccellenza dei prodotti e dei produttori regionali

La Botega da Gera, che ha festeggiato a ne luglio il lusinghiero traguardo di ben 25 anni di attività, ha deciso di valorizzare ulteriormente i prodotti regionali e aderisce a «Ticino a te».

È questa la prima rete di produttori ticinesi che permette di acquistare prodotti agroalimentari direttamente dal produttore. Le botteghe per loro sono «una vetrina importante, un’opportunità per emergere e smarcarsi». I responsabili e gerenti della Botega da Gera hanno felicemente aderito a questa proposta che mira a valorizzare i prodotti e i produttori del comprensorio convinti dal canto loro che potrà dimostrarsi una scelta di successo. Decisivo per l’adesione è stato il sostegno del Comune di Gambarogno, tramite l’antenna Gambarogno dell’Ente regionale per lo sviluppo Locarnese e Vallemaggia (ERS-LVM) ed il Centro di competenze agroalimentari Ticino (CCAT).

Un futuro sostenibile

Da oggi La Botega da Gera avrà dunque uno specico spazio, contrassegnato dalla dicitura «Dal territorio», dedicato ai prodotti enogastronomici ticinesi e regionali e sarà inoltre presenta sulla piattaforma ticinoate. ch, il sito atto a raccogliere e dare visibilità a tutti coloro che producono e vendono prodotti agroalimentari ticinesi ( ben 222 e in continua espansione). A riguardo delle botteghe che hanno aderito a «Ticino a te», Sibilla Quadri, direttrice del CCAT, afferma in una nota che «le botteghe del territorio della rete ‘Ticino a te’ hanno una dichiarata importanza territoriale in quanto assicurano posti di lavoro e animano i quartieri e i paesi in cui sono collocate, offrendo prodotti artigianali, regionali e sostenibili poiché a basso impatto ambientale, realizzati spesso nelle vicinanze». La speranza, insomma, è che sempre piu botteghe e negozi aderiscano a «Ticino a te» con l’obietetivo di promuovere i prodotti locali.

Per sottolineare

la ricorrenza verrà offerta una castagnata il 30 settembre  da CdT

Nessun commento:

Posta un commento