le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

mercoledì 18 novembre 2009

Aeroporto di Magadino nel mirino delle associazioni ambientaliste.


Tornano alla carica tre associazioni ambientaliste, Wwf, Pro Natura e Ficedula che chiedono al Consiglio di Stato ticinese di disegnare una strategia per un drastico ridimensionamento dell’Aerodromo di Locarno-Magadino sul medio-lungo periodo, che stando alle associazioni sarebbe troppo conflittuale con la natura e con la vocazione abitativa e turistica della regione.
Wwf, Pro Natura e Ficedula danno anche alcuni suggerimenti sui posti di lavoro che andranno persi, indicando semplicemente che per gli stessi sia valutato seriamente il loro trasferimento in altri sedi.Una soluzione che se rammentiamo bene, a Bellinzona per le Officine delle FFS portò oltre 10 mila ticinesi in piazza.
Gli ambientalisti oltre a chiedere il drastico ridimensionamento dell’ Aerodromo, in attesa di trovare la soluzione, chiedono di scalare successivamente il numero di movimenti ammessi, in particolare in primavera, per diminuirne l’impatto: esse ritengono che la diminuzione da 63 a 55 mila movimenti annui prevista dal Piano Direttore sia insufficiente. Si tratterebbe pur sempre di 150 movimenti al giorno e secondo le tre associazioni ancora troppi per le Bolle.ticinolibero

1 commento:

  1. Ma sti ambientalisti hanno già fatto troppi disastri sul piano di Magadino.La gente incomincia ad averne piene le tasche:piccolo elenco? strada di raccordo con la A2, silos Ferrari,inceneritoio e via di questo passo .

    RispondiElimina