le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

venerdì 30 aprile 2010

Gambarogno hanno scelto le loro prime autorità

Domenica scorsi, gli elettori del Gambarogno hanno scelto le loro prime autorità. E’ stata una data storica che ha lasciato dietro di sé un cammino lungo di avvicinamento. Da ora, siamo tutti veramente abitanti della stessa entità politica. Come partito possiamo dirci soddisfatti del risultato scaturito dalle urne, in quanto ci eravamo prefissati un eletto in municipio e 7 consiglieri comunali e così è stato. Forse, vedendo l’animazione pre elettorale ci si poteva attendere qualcosina in più. Ora dobbiamo metterci con le altre forze a costruire il nuovo comune e noi come PPD- GG abbiamo l’impegno di cercare di realizzare il programma. La legislatura sarà come una corsa a sprint alle olimpiadi, brevissima per cui dobbiamo subito mettere in campo tutte le forze.
Se qualche considerazione ulteriore ci è consentita, diremo che la scelta dei circondari è stata avvalorata dal risultato in quanto noi abbiamo rappresentanti in CC che provengono dai vari quartieri del comune. Un altro aspetto che pure va sottolineato è che nel municipio sono pure rappresentate equamente le realtà del Gambarogno intero e chi temeva una concentrazione di eletti provenienti da pochissimi comuni si è, fortunatamente, sbagliato.
La partecipazione all’elezione non è stata brillante, inferiore al 60%: una campagna elettorale tranquilla, non gridata, forse non ha smosso a sufficienza una certa parte di popolazione. Ma è stato positivo il fatto che i partiti in lizza hanno presentato in pratica gli stessi argomenti e le stesse soluzioni, indice di un forte desiderio di lavorare assieme. Un’ ultima osservazione dobbiamo dedicarla alla ripartizione delle schede: il partito che ha avuto le maggiori preferenze è stato quello senza candidati, ovvero la lista senza intestazione (30%). Sarà che i partiti non sanno più farsi capire con il proprio linguaggio dagli elettori?
In questo momento, ci complimentiamo con tutti gli eletti e ringraziamo chi ha partecipato alla competizione senza esito. Di loro avrà ancora bisogno il comune Gambarogno e il partito. Un grazie a chi ha scelto la nostra lista PPD- GG e chi ha sostenuto i nostri candidati. Un grazie particolare ai dirigenti cantonali del partito e al nostro consigliere di Stato che ci hanno accompagnato e hanno festeggiato con noi.
PPD

Nessun commento:

Posta un commento