“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

mercoledì 31 luglio 2019

Ogni giorno gettati nell’ambiente 10 miliardi di mozziconi di sigaretta

Sono tra i peggiori inquinanti, con oltre 4000 sostanze tossiche al proprio interno e un tempo di degradazione superiore ai dieci anni.
Vira contribuisce non poco a questa situazione ,basta guardare i mozziconi depositate nelle aiuole dei parcheggi.

Alpe cedullo



GAMBAROGNO IN MUSICA


VIRA 2. 8. 2019, 20:30 

 Marco Zappa & Remo Crivelli

CAVIANO 3. 8. 2019, 20:30 
        Remo Crivelli & Marco Zappa

GERRA, PACHAMAMA BEACH, 4. 8. 2019, 19:00 

 SARAH, ELMAR & JAZZCLUB LOCARNO

martedì 30 luglio 2019

Minacce in Gambarogno, la coppia rimane in carcere

Concessa dal Gpc la proroga della detenzione preventiva, chiesta dal Pp Respini, per i due 35enni con un 'conto in sospeso' con l'ex ragazzo di lei

Rimarrà in carcere almeno fino a fine agosto, la coppia accusata di ripetuti vandalismi e minacce in Gambarogno. Il giudice dei provvedimenti coercitivi ha infatti accolto la richiesta di proroga della carcerazione preventiva avanzata dal procuratore pubblico Nicola Respini, titolare dell'inchiesta.

domenica 28 luglio 2019

Grande festa per i 15 anni della Pro Monti di S. Abbondio

Ecco il comitato della ProMonti. Da sinistra: Gianni Pini,
Gigi Del Cioppo, Pino Biliotti, Martin Brägger e Irina Amberg.
Sabato 27 luglio si è svolta la quindicesima festa sui Monti di S. Abbondio, organizzata con entusiasmo dal gruppo ProMonti di S. Abbondio, fondato proprio 15 anni or sono, nel 2004.
Come ricordato nel nel momento ufficiale di saluto durante la festa, l'associazione ProMonti è nata con lo scopo di tenere ordinati gli spazi del Monte di S. Abbondio e fin dalla fondazione del gruppo hanno voluto proporre questo evento, divenuto

venerdì 26 luglio 2019

Domani la festa sui monti di Sant’Abbondio

Confermata dal comitato la festa di sabato 27 luglio sui monti di Sant’Abbondio! Alle ore 10:45 ci sarà la Messa alla quale seguirà il pranzo e musica con Ivo Maggetti!

Reges Interesse am neuen Buch über Gerra/G.GRANDE INTERESSE PER IL LIBRO DI GERRA.G


Bericht von der Buchvernissage in Gerra/G

Reges Interesse am neuen Buch über Gerra/G

Am letzten Donnerstagabend versammelten sich rund 60 Leute auf dem Kirchplatz in Gerra zur Vernissage des neuen Buches von Max Baracchi über Gerra.
Eingesessene Einwohner, Ferienhausbesitzer und auch Feriengäste waren gespannt, was es da Neues über Gerra zu berichten gibt.

martedì 23 luglio 2019

Per una sola notte

Da casa artebene.weber Vairano per i lettori del Blog

 Agli amanti dell'opera senz'altro non sfuggirà che il nome di questa pianta officinale ricorda "Il flauto magico" di Mozart. In questo caso, tuttavia, la Regina della notte non è una regina vendicativa che raggiunge le note più alte nel canto, ma un cactus che fiorisce di notte e cresce arrampicandosi avventurosamente su rocce e pareti con l'aiuto di radici aeree e spine

lunedì 22 luglio 2019

......

Porto del Gambarogno, il via ai lavori

Si 'salpa' nella seconda metà di agosto. Ma la prima fase sarà... nascosta

LA REGIONE
È stato fissato l’inizio dei lavori di costruzione del Porto del Gambarogno. Si comincia dopo Ferragosto, al termine delle ferie dell’edilizia. Ma sul posto – in zona Sass di Sciatt tra San Nazzaro e Gerra – non si muoverà nulla, almeno fino al prossimo mese di gennaio. Nessun operaio, nessuna scavatrice.

Come sempre un grande successo la festa di Sant'Anna

Un vero successo la festa sul Colle di Sant'Anna.
Più di 200 porzioni di polenta servite e circa 250/300 persone presenti.
Un grazie all'Associazione Gruppo Manifestazioni Indemini Sant'Anna per l'organizzazione e alla ditta Eliticino Tarmac per il servizio trasporto con elicottero, sempre impeccabile nella quarantina di voli effettuati.

QUI SOTTO LE FOTO!

sabato 20 luglio 2019

A Basilea sono dieci i titoli ticinesi fra cui alcuni Gambarognesi


Campionati svizzeri nuoto aBasilea: Bene per i Gambarognesi Noé Ponti E Vivian Sargenti

Sono ventuno le medaglie conquistate dai ticinesi durante la seconda giornata di gare ai campionati svizzeri giovanili di Basilea. Tra queste ben dieci sono state d’oro e portano la firma di otto atleti. La prima della giornata è stata quella di Michelle Whelton (Lugano Nuoto) vincitrice dei 400 stile libero tra le 15enni col tempo di 4’32”98; due ori per Ian D’Iorio (2006, Turrita Nuoto) impostosi nei 200 delfino in 2’19”62 e nella 200

venerdì 19 luglio 2019

treno Gambarogno Gallarate investe auto

Folle tragedia intorno alle ore 19.00 di oggi sulla linea ferroviaria Gambarogno-Gallarate via Luino e Laveno-Mombello: almeno due persone hanno perso la vita nell’abitacolo di una vettura che, stando alle prime indicazioni, è precipitata sui binari

RADAR

Distretto di Bellinzona
- Lumino
- Castione
- Claro
- Sementina
- Giubiasco
- Bellinzona
Distretto di Locarno
- Quartino
- Gerra Gambarogno
- Gordola
- Ascona
- Locarno
- Orselina

giovedì 18 luglio 2019

Cinema all’aperto a Vira G.

Da lunedì 22 a domenica 28 luglio torna per la ventesima volta il “Cinema all’aperto” a Vira Gambarogno. Il programma prevede la proiezione di sette lungometraggi, che raccontano con maestria e coinvolgimento storie della nostra società.

“Bohemian Rhapsody”, storia di Freddie Mercury e dei Queen, uno dei migliori film della passata stagione, dà inizio alla rassegna lunedì alle 21.30. “West Side Story”,

mercoledì 17 luglio 2019

57. Festival internazionale di musica organistica di Magadino


Venerdì 19 luglio  2019, ore 20.30, chiesa parrocchiale di Magadino

 Ultimo concerto

A concludere la 57. Edizione del festival organistico di Magadino sarà l’organista polacca Anna Pikulska.

Anna Pikulska ha studiato organo con Julian Gembalski presso l’Accademia musicale “Karol Szymanowsky” di Katowice. Ha quindi proseguito gli studi nella classe di Gerhard Gnann presso la

Filarmonica in concerto venerdì 19 a Piazzogna

L'Unione Filarmonica Gambarognese propone per venerdì 19 il suo terzo concerto estivo sul piazzale delle scuole di Piazzogna.

Venerdì 26 invece la banda suonerà a Gerra Gambarogno.

martedì 16 luglio 2019

Indemini: a Sant'Anna ci si ritrova domenica 21 luglio


Ritrovarsi in altura, fare una bella passeggiata sui sentieri ben tenuti del Gambarogno, mantenere viva una tradizione che dura ormai da moltissimi anni. Questi sono gli ingredienti che vanno a comporre la tradizionale sagra sul Colle di Sant’Anna, evento popolare-religioso che dà la possibilità agli amanti della montagna e dei luoghi che la caratterizzano di passare una giornata d’allegria e riflessione ad un’altezza di 1’342 metri.
La festa popolare sul Colle sopra Indemini, organizzata con entusiasmo dal gruppo manifestazioni Indemini – Sant’Anna, è un momento di incontro che rappresenta un valore molto profondo per gli indeminesi sparsi su tutto il territorio del Cantone, in quanto il giorno di Sant’Anna, tutte le

S. Nazzaro, sabato la festa ai Ponticelli

Come da tradizione, sabato 20 luglio, ritorna a San Nazzaro la festa ai Ponticelli che riunisce la comunità Evangelica a quella cattolica in un evento il cui ricavato va ogni anno a favore di un progetto. Quest’anno tocca a “Veterinari senza frontiere”, associazione che, grazie all’introito dell’evento, porterà avanti il progetto di produzione del latte in Mali.
La festa inizierà

lunedì 15 luglio 2019

57. Festival organistico di MagadinO


Martedì 16 luglio 2019, chiesa parrocchiale di Magadino, ore 20.30

Helmut Deutsch

E’ professore d’organo presso la “Hochschule für Musik und Darstellende Kunst” di Stoccarda.
Ha studiato pianoforte, musica sacra, educazione musicale e organo presso la “Musikhochschule” di Saarbrücken.

sabato 13 luglio 2019

57. Festival organistico di Magadino


Domenica 14 luglio 2019,  ore 20.30, chiesa parrocchiale di Magadino


Benjamin Guélat, Svizzera
Organo e cinema muto

L’organista Benjamin Guélat accompagnerà con il suono dell’organo il film

Visages d’enfants (Le due madri) 1925 – Francia - Svizzera
Regia di Jacques Feyder
con Jean Forest, Victor Vina, Pierrette Houyez, Jeanne Marie Laurent
Sottotitoli in italiano

Benjamin Guélat ha studiato organo con i professori Guy Bovet, Rudolf Lutz e Martin Sander presso l’Accademia musicale di Basilea.
Dal 2017 è organista titolare della Cattedrale di Soletta.
Profondamente interessato alla prassi dell’improvvisazione ne è cultore sia in concerto che per l’accompagnamento di film muti.

In collaborazione con l’Associazione “Amici del Cinema del Gambarogno”.





venerdì 12 luglio 2019

CHI PAGHERA`?

Sentenza storica sul Verbano

Castelveccana, borgo sul lago, vince una causa sulla mancata posa di barriere contro il rumore dei treni merci in arrivo da Bellinzona

Un privato cittadino del comune rivierasco di Castelveccana ha aperto una causa contro Rete ferroviaria italiana (RFI) e contro il ministero dell'Ambiente per la mancata posa delle barriere fonoassorbenti lungo la ferrovia Bellinzona-Gallarate via Luino. Il tribunale amministrativo regionale del Lazio (TAR), dopo aver ascoltato con il contributo dei legali del ricorrente anche quanto fatto dalle FFS in Ticino rispetto ai ripari fonici, ha deciso di intimare soluzioni al problema del rumore dovuto al passaggio di treni merci.

giovedì 11 luglio 2019

57. Festival organistico di Magadino

Venerdì 12 luglio 2019, chiesa parrocchiale di Magadino, ore 20.30
Ilpo Laspas, Finlandia
Dopo aver conseguito i diplomi in pianoforte, clavicembalo e organo Ilpo Laspas ha iniziato gli studi di dottorato presso l’Accademia “Sibelius” di Helsinki concentrandosi sui vari aspetti dell’interpretazione della musica di Johann Sebastian Bach.

martedì 9 luglio 2019

57. Festival internazionale di musica organistica di Magadino


Martedì 9 luglio – Chiesa parrocchiale di Gordola – ore 20.30

Oana Maria Bran
Arthur Saunier

Il concerto fuori porta della 57.a edizione del Festival organistico di Magadino è affidato, nella forma del Duello d’Organo, a due interpreti della nuova generazione: Oana Maria Bran e Arthur Saunier, studenti di organo e provenienti da scuole molto diverse.
Queste sfide amichevoli sono appassionanti in quanto consentono di toccare con mano temperamenti e scuole differenti. 

lunedì 8 luglio 2019

I lettori segnalano

Leggo dei concerti della filarmonica.
Bene, bravi e lodevole la loro iniziativa di portare armonia e dimostrare e far conoscere la loro competenza musicale alla popolazione, ai nostri ospiti: grazie.
Ma quando vedo che i due concerti si accavallano di venerdì con quelli del festival internazionale di musica organistica mi cadono....le braccia.

QUARTINO AUTO FINISCE NELLA SIEPE

Luserte QuartinoUn auto di piccola cilindrata ha finito la sua corsa dentro la siepe.
Sul posto la polizia per i rilievi del caso .Non ci dovrebbero essere ferite

domenica 7 luglio 2019

De Rüd e tass

PER GAMBAROGNO: Bilancio di due Referendum rifiuti in Gambarogno
Il Municipio lo scorso 13 giugno ha pubblicato l’ordinanza che stabilisce le tasse dei rifiuti applicate dal 1° settembre 2019segnalando

sabato 6 luglio 2019

Concerto a Indemini

L'immagine può contenere: una o più persone e testoConcerto de I Tacalà a Indemini , domenica 7 luglio dalle ore 18.30.
Organizza l’associazione Amici di Indemini che al termine del concerto organizzerà un aperitivo!

venerdì 5 luglio 2019

57. Festival organistico di Magadino

Domenica 7 luglio 2019, chiesa parrocchiale di Magadino, ore 20.30
Francesco Di Lernia
Per il secondo appuntamento del Festival organistico di Magadinoè stato chiamato l’organista italiano Francesco Di Lernia.
Ha studiato organo in Italia e in Germania presso la Musikhochschule di Lubecca, conseguendo il Konzertexmen nel 1992.

giovedì 4 luglio 2019

Domani sera il primo concerto estivo UFG

Si terrà domani sera sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di S. Pietro a Vira Gambarogno il primo concerto estivo dell'Unione Filarmonica Gambarognese con inizio alle ore 21.00.

Venerdì 12 luglio la banda suonerà invece a St. Abbondio.

57.a edizione del Festival internazionale di musica organistica di Magadino Chiesa parrocchiale di San Carlo



57. Festival organistico di Magadino
Venerdì 5 luglio 2019, chiesa parrocchiale di Magadino, ore 20.30
Elmar Lehnen, organo
Hansjörg Fink, trombone
Ad aprire la 57. edizione del Festival internazionale di musica organistica di Magadino saranno gli artisti Elmar Lehnen, organo e Hansjörg Fink, trombone.

martedì 2 luglio 2019

Festival internazionale di musica organistica di Magadino


57.a  edizione del Festival internazionale di musica organistica di Magadino
Chiesa parrocchiale di San Carlo

Il Festival organistico di Magadino si appresta a presentare la 57.a edizione proponendo sette prestigiosi concerti fra il 5 e il 19 luglio.

Anche quest’anno sarà offerto uno stupendo spaccato di musica per organo, eseguita da organisti provenienti da vari paesi europei. La qualità degli interpreti, la varietà e l'originalità dei loro programmi faranno del Festival 2019 un evento eccezionale, ricco di scoperte e di momenti incantevoli.

lunedì 1 luglio 2019

GRANDE SUCESSO PER I GERANI DI AMABILE

L'articolo, dedicato ad Amabile Sargenti e i suoi gerani ,apparso su TIO ha avuto un grande  successo specialmente per la casa al Pian S.Giacomo.Turisti di passaggio