“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

giovedì 30 gennaio 2014

Notizie in pillole Comune di Gambarogno


30.01.2014
Inagibilità della strada forestale
per i Centocampi
Gli utenti della strada forestale per i Centocampi sono stati
informati che, a seguito degli importanti danni e
scoscendimenti causati dagli eventi pluviometrici del mese
di settembre 2013, la strada rimarrà chiusa e inagibile per
tutto l’anno 2014.

Vira Gambarogno : Da un Ratti all’altro

Cambio della guardia al Ristorante Rodolfo Waldis Ratti dopo 35 anni lascia il suo posto al comando del “Ristorante Rodolfo” di Vira Gambarogno.


Gli subentra Pablo Ratti, chef emergente. SDI tratta di un passaggio “morbido”: il giovane secondo cugino dello storico titolare ha fatto proprio lì gran parte dell’apprendistato e il diploma e dopo le esperienze esterne è ritornato ai fornelli del “Rodolfo” da un paio d’anni.

S.Nazzaro:Inaugurazione biblioteca


Foto Giovanni Barberis
 Alla presenza delle autorità comunali si é inaugurata ieri la nuova biblioteca   

Mercoledì 29 gennaio, alle ore 18:00, presso il palazzo ex- Municipio di San Nazzaro, si é inaugurata la biblioteca comunale di Gambarogno e dei nuovi spazi della ludoteca. Grazie alla collaborazione con la fondazione Bibliomedia, la biblioteca

mercoledì 29 gennaio 2014

Cinofila Trodo Gambarogno - Quartino

Corso OPAn pratico / teorico L’associazione Trodo comunica che sono aperte le iscrizioni per i prossimi corsi OPAn pratico e teorico ,imposti dall’ordinanza federale sulla protezione degli animali entrata in vigore il primo di settembre 2008. L’art. 68 OPAn obbliga

martedì 28 gennaio 2014

Il Ppd Gambarogno prende posizione a favore del sostegno al Palacinema

Nei giorni scorsi il Municipio di Gambarogno ha accolto la domanda di referendum contro il contributo comunale di 300mila franchi quale partecipazione alla realizzazione del Palacinema di Locarno. Ora, con una presa di posizione del locale Ppd, parte la campagna che precede la chiamata alle urne.
I popolari democratici della sponda sinistra del Verbano si riuniranno in assemblea ordinaria domenica 2 febbraio, alle 17, nella sala comunale di Gerra. Da la Regione

Mobilità pubblica nel Gambarogno

Notizie in pillole Comune di Gambarogno 27.01.2014

Trasporti pubblici e nuovi collegamenti fra collina e litorale
Nuovo mandato di studio alla SUPSI
”Gambarogno Comune da vivere”; per perseguire questa visione il Municipio è alla costante
ricerca di nuove strategie e miglioramenti

L’Associazione Amici del Cinema del Gambarogno presenta:

 Cinema a Vira Gambarogno – Inverno 2013 - 2014

Venerdì 31 gennaio 2014, alle ore 20.30 – Oratorio San Cosimo di Vira

Lincoln, USA 2012, colore, 150 minuti, versione italiana.
Regia: Steven Spielberg

In uno dei momenti più oscuri della sua vita e del suo Paese,

lunedì 27 gennaio 2014

Winterhorn 2661


22.01.2014 Foto Di  G.Paroni

Vira Gambarogno: Giovedì 30 ritorna Dante

Giovedì 30 gennaio alle ore 20.00 nella sala ex-Consiglio Comunale diserata di letture dantesche presentate da Joe Monaco, docente di italiano presso il Liceo Cantonale di Locarno.
Vira Gambarogno avrà luogo la terza e ultima
In quest’occasione il relatore proporrà il canto XXVI dell’Inferno e precisamene l’incontro di Dante con Ulisse.


domenica 26 gennaio 2014

Gerra: caccia all' uomo

Guardie di confine sulle orme di un uomo che si aggira nel paese di Gerra   creando sospetti nella popolazione.
Giubbotto in pelle scarpe da tennis fare sospetto é bastato per attirare l'attenzione di alcuni abitanti. Allarmata la pol cantonale assieme alle guardie di confine si sono avviate le ricerche in special modo in un cantiere dove pare che il fuggiasco si sia rintanato.

Vira : Autovettura si capovolge per tre volte

Al volante un anziano signore Gambarognese . Il guardrail fa da rampa di lancio e l'autovettura investe lo spartitraffico.Sul posto sono intervenuti i soccorritori del SALVA che hanno prestato le prime cure al ferito, in seguito trasportato al pronto soccorso per accertamenti. Le sue condizioni non dovrebbero destare particolari preoccupazioni.
Per pulire il campo stradale dai detriti è stato necessario l’intervento dei pompieri del Gambarogno. Sul posto anche gli agenti del reparto mobile della Polizia Cantonale per i rilievi di rito.Nell'immagine il Guardrail che ha fatto da rampa da lancio all'autovettura facendolo carambolare  .

aggiornamenti in seguito

sabato 25 gennaio 2014

Troppo cara la pista coperta

In Gambarogno presentato al legislativo l’ampliamento del Centro sportivo

Da la regione
La ristrutturazione e l’ampliamento del Centro sportivo del Gambarogno, nella frazione di Magadino, sono l’argomento affrontato mercoledì sera in un incontro tra il Municipio e i consiglieri comunali. Il credito e i contenuti per il progetto, commissionato allo studio Abita Più dell’architetto Cristiano Bianchi, erano già stati accettati all'unanimità dal legislativo.

venerdì 24 gennaio 2014

Gambarogno, c’è la lista delle commesse dirette

A partire dal prossimo 27 gennaio, e per un periodo di trenta giorni, il Comune di Gambarogno mette in pubblicazione (conformemente all’articolo 7 capoverso 3 della Legge sulle commesse pubbliche), la lista delle commesse aggiudicate a invito o a incarico, con importi superiori a cinquemila franchi. Una lista lunga, da cui risultano lavori diversi assegnati a ditte locali o, comunque, ticinesi. Tutti possono prenderne visione in cancelleria (orari di sportello) o sul sito gambarogno.ch.

giovedì 23 gennaio 2014

Contone:I conigli non sono commestibili

Gli rubano i conigli, avvisa i ladri: "Non sono commestibili"

Gli animali, vaccinati in data 21 gennaio 2014, non possono essere mangiati per un periodo di 50 giorni

 Dei conigli Champagne

IL MUNICIPIO INCONTRO I NUOVI CITTADINI

Venerdì, 17 gennaio 2014 alle ore 18.00, nel Salone di Magadino, una Delegazione del Municipio di
Gambarogno ha incontrato i giovani che hanno compiuto i diciotto anni nell’anno 2013. Erano
presenti anche il Presidente del Consiglio comunale, Ivan Sargenti e una rappresentanza della
Commissione giovani.

Lupo fotografato nel Gambarogno

Gli avvistamenti del lupo di alcune persone trovano conferma della sua presenza nel Gambarogno. Lo riporta oggi  "la regione". Un'altra prova della presenza di lupi , che ha il nome in codice “M41”, – è data da una foto scattata nel Gambarogno, grazie a una camera fissa installata lungo il sentiero che costeggia la strada cantonale, in territorio di Magadino, a due passi dalle “Bolle”. L’apparecchio è stato piazzato dalla biologa Sissi Gandolla per conto della Fondazione Bolle di Magadino. Il lupo è stato immortalato mentre si aggirava di notte nel bosco in cerca di cibo.

mercoledì 22 gennaio 2014

martedì 21 gennaio 2014

San Giovanni Bosco

San Nazzaro - Festa di S. Giovanni Bosco, si terrà domenica 26 gennaio 2014: alle ore 10.00 S. Messa seguono banco del dolce e aperitivo. Ore 12.00 presso l'oratorio pranzo in comune, su riservazione entro giovedi 23 (tel. 079 453 72 55), a base di risotto e luganighetta (fr.20).

Letture dantesche:Giovedì 23 gennaio: sala ex-Consiglio Comunale di Vira Gambarogno

Giovedì 23 gennaio alle ore 20.00 nella sala ex-Consiglio Comunale di Vira Gambarogno avrà luogo la seconda serata di letture dantesche presentate da Joe Monaco, docente di italiano presso il Liceo Cantonale di Locarno.
In quest’occasione il relatore proporrà il canto XIII dell’Inferno, ambientato nella selva dei suicidi.


lunedì 20 gennaio 2014

Piazzogna, Sant'Antonio senza sole

L'inclemenza del tempo pioggia a scrosci durante tutta la giornata - ha causato
qualche disagio allo svolgimento della sagra di Sant'Antonio Abate, in programma
domenica scorsa a Piazzogna.

Palazzo del Cinema : Al popolo la decisione


Partecipazione finanziaria a favore del Comune di Locarno per la realizzazione del Palazzo del Cinema 


In data 11 gennaio 2014 è stato depositato presso la Cancelleria comunale un referendum contro la risoluzione adottata dal Consiglio comunale in data 25 novembre 2013, concernente la concessione di un credito di CHF 300'000.00,

S.Nazzaro:

Mercoledì 29 gennaio, alle ore 18:00, presso il palazzo ex- Municipio di San Nazzaro, si terrà l’inaugurazione della biblioteca comunale di Gambarogno e dei nuovi spazi della ludoteca.

domenica 19 gennaio 2014

VIRA: PIANTA CADE NEL LAGO

Una pianta di grande dimensioni,un salice piangente,si é sradicata cadendo nel lago. la causa sembra essere le ultime nevicate.Non possiamo dire che la sua caduta non abbia fatto vittime in quanto ai suoi piedi giace il corpo esanime

sabato 18 gennaio 2014

“Flirt” da Cadenazzo fuori dai binari a Busto Arsizio: nessun ferito

Né feriti né contusi, nella serata di giovedì, in séguito all’uscita dei binari di un “Flirt” Etr-524 in servizio per la “Tilo Sa” sulla linea S30 da Cadenazzo a Malpensa-aeroporto. L’incidente è avvenuto poco prima delle ore 20.00 mentre il convoglio - partito alle ore 18.08 con arrivo previsto alle ore 20.11

giovedì 16 gennaio 2014

Vira:letture Dantesche

Buona la partecipazione per la
prima serata dedicata alle letture Dantesche.

S.Nazzaro : Parco per bambini o WC per cani?

Da tempo il parco dei bambini a S.Nazzaro é preso di mira da alcuni proprietari di cani per far scaricare i loro escrementi nel prato.
le mamme sono indignate per la dimostrazione poco intelligente di alcuni proprietari di cani che non assolvendo al loro compito di raccolta degli escrementi,anche se sarebbe auspicabile che i cani la facessero da tutt'altra parte,sono costrette a lavare scarpe e calzoni sporche appunto di escrementi..Si pensi che a tre passi dal prato il comune mette a disposizione  gratuitamente i sacchi e il cestino per la raccolta.

mercoledì 15 gennaio 2014

Ben tornata luce

annuntio vobis gaudium 

magnum habemus luce.

Ranzo ringrazia

Arcobaleno

Foto Marco Berri


Agenzia turistica ticinese

 Rivoluzione in vista nel turismo ticinese. Il Consiglio di Stato ha infatti approvato il messaggio sulla nuova Legge sul turismo che dovrebbe entrare in vigore all'inizio dell'anno prossimo. La nuova legge prevede il passaggio dagli attuali dieci Enti turistici regionali a quattro Organizzazioni turistiche regionali (Mendrisiotto e Basso Ceresio,

Neggia si scia il mercoledi`? Non lo sappiamo

GAMBAROGNO Al via i lavori di potenziamento della linea FFS

Sono iniziati in questi giorni gli interventi in vista del potenziamento dell'alimentazione di corrente per l'esercizio ferroviario tra Cadenazzo e Luino. L'obiettivo del progetto è di risolvere i problemi legati ai cali dì tensione sulla linea del Gambarogno e garantire u n a tensione costante per l'alimentazione dei treni. Il finanziamento è garantito dal programma di Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria (SIF) per un ammontare di 7,8 milioni di franchi. «La linea del Gambarogno — spiegano in un comunicato le FFS

Presepi a Vira Gambarogno,

Presepi a Vira Gambarogno, vince la scuola dell’infanzia di Contone

Da qualche giorno è passata la Befana, portando via con sé addobbi e immagini delle festività natalizie… Tempo di bilanci per il trio Spelecapiöcc, organizzatore della ventiquattresima manifestazione ‘Presepi a Vira Gambarogno’, che esprime grande soddisfazione

martedì 14 gennaio 2014

Piazzogna, sagra di Sant'Antonio con ì primi raggi di sole


La bella sagra di Sant'Antonio Abate in programma domenica 19 gennaio nella ridente
località collinare di Piazzogna, non mancherà di attirare, come ogni anno, parecchia gente per
assistere alle funzioni religiose in onore del santo patrono e al tradizionale incanto di prodotti
caserecci (il sacrificato è sempre un bel maiale... )

Dopo il brutto viene il....bello

Foto: S.M

Cinofila Trodo Quartino

Corso OPAn Teorico / Pratico
L’associazione Cinofila Trodo di Quartino, comunica che sabato 1 marzo organizza un corso teorico OPAn dalle ore 8°° alle 12°° ,presso il centro sportivo di Magadino, rivolto a tutti i nuovi detentori di cani o a

lunedì 13 gennaio 2014

Basodino

Foto P.G

Vira: iniziati i lavori di sistemazione

Iniziati i lavori di sistemazione della piazza centrale a Vira Gambarogno. I lavori  si protrarranno per alcuni mesi e quindi la piazza darà colore al paesaggio .  Foto Ronny

domenica 12 gennaio 2014

Quartino:La rotonda provvisoria stabile....

Una delle poche rotonde utile e indovinate, nata  provvisoria,  rischia di rimanere stabile a vita.Questa rotonda, richiesta a suo tempo al cantone a titolo sperimentale,  visto la sua indiscutibile utilità  sarebbe  il  momento  opportuno di darle un inserimento adeguato nel territorio Gambarognese.Di certo non chiediamo di renderla  fiorita 4 volte all'anno, come alcune nei dintorni,ma di renderla un po più presentabile agli occhi dei passanti.

sabato 11 gennaio 2014

Gambarogno:Referendum Consegnate le firme

Ivan Sargenti ,oggi alle 17.00, ha consegnato le  firme raccolte per il referendum da lui lanciato  contro il contributo di 300 000 fr votato dal C.C del Gambarogmo.

Fermata bus Ranzo

Dopo tre mesi senza la luce, alla fermata del bus ,i cittadini di Ranzo non hanno perso le loro speranze

venerdì 10 gennaio 2014

A Contone il primo sexy shop automatico

Una prima a livello ticinese. Depositata negli scorsi giorni la domanda di costruzione al Municipio di Gambarogno

leggi l'articolo

Gerra Gambarogno: Ultimati i lavori a Scimiana lago

informiamo che sono terminati i lavori di pavimentazione in selciato su una tratta di circa 50 metri nel nucleo di Scimiana lago a Gerra Gambarogno.

giovedì 9 gennaio 2014

Il pirellone dice si alla fusione di Pino con Maccagno e valle

In provincia di Varese sono coinvolte le aggregazioni dell’Alto Lago Maggiore (comuni di Maccagno, Pino Lago Maggiore e Veddasca) e della Valcuvia (Cassano, Mesenzana, Masciago Primo, Grantola e Ferrera).
Nel primo caso il referendum aveva visto la vittoria dei sì in tutti e tre i comuni (anche se in due casi sul filo di lana, per un solo voto), nel secondo era stata approvata solo in due comuni su cinque. Così in base ai criteri stabiliti dalle

La befana si porta via anche le notizie

Siamo senza notizie chiediamo aiuto ai lettori

martedì 7 gennaio 2014

Vira, i Re Magi a cavallo per l'addio all'Epifania

Una volta di più Vira Gambarogno ha offerto il suo meraviglioso palcoscenico alle
suggestive manifestazioni che caratterizzano il periodo dell'Avvento, preparate con
cura da diverse associazioni e ammirate da un publico sempre numeroso. Ieri, solennità dell'Epifania, v'è stato l'ultimo atto con un concerto nella chiesa parrocchiale
offerto dai "Ticinés da Minus" (fatto esaurito),

Bolle di Magadino.Abitat e dintorni

Tipico esempio di come il rispetto per le bolle stia pian piano scemando e di sicuro
Farà prima la passera scopaiola ad abituarsi all'immondizia che l'uomo a ripulire la bolla.

Gara pesca della befana:Tutti in bianco

 Diverse le barche che hanno preso parte alla gara di pesca per la befana.Purtroppo niente pesci ,ma in compenso un ottima cena.

lunedì 6 gennaio 2014

Natura Amica

 Vian Dante


Befana alla Cavedano Sub di Gerra

Anche quest'anno la Befana ha fatto visita ai bimbi dei soci della Cavedano Sub di Gerra, dopo la consegna dei doni tutti assieme abbiamo festeggiato il nuovo anno con caldarroste e panettone.
 

Il grillo campestre – animale dell’anno 2014

Pro Natura elegge ad animale dell’anno 2014 il grillo campestre (Gryllus campestris), un instancabile musicista che anima i nostri prati.

Il grillo campestre è noto per la sua vena musicale: il suo incessante frinire è la nota dominante dei concerti che si innalzano dai nostri prati a partire dalle calde

Straordinario esemplare di orchidea

Una staraordinaria orchidea che si trova a casa lupatini. Complimenti

domenica 5 gennaio 2014

Scomparso da Contone Sergio Porta

L'anziano ha fatto perdere le sue tracce il 4 gennaio verso le 15.30
CONTONE - La Polizia cantonale comunica che un anziano signore, Sergio Porta, di 84 anni, è scomparso dal proprio domicilio di Contone, il 4 gennaio verso le 15.30.
Connotati: carnagione bianca, corporatura normale, 170 cm, capelli castano chiari/brizzolati con calvizia frontale. Sergio Porta indossava un pullover blu scuro, training nero, grembiule da lavoro blu scuro, scarpe nere. L'uomo soffre di vuoti di memoria.
Chi avesse informazioni può contattare il comando della Polizia cantonale allo 0848/25.55.55